Mondiali 2006 sulla TDT: Landolfi verifica la possibilità di un accordo tra Rai e Sky

di |

Italia


Sky Tv - sede

La Rai non vuole darsi per vinta e rinunciare all¿idea di perdere completamente i diritti televisivi per i Mondiali di calcio 2006.

Il Ministro delle Comunicazioni Mario Landolfi, in occasione dell¿incontro con i dirigenti di Mediaset e La7 per parlare del digitale terrestre, ha dichiarato d¿essersi fatto promotore di un incontro Rai e Sky per discutere sui diritti dei Mondiali di calcio.

¿Ho verificato – ha detto il ministro – la disponibilit&#224 di Rai e Sky a partecipare a un incontro in cui, mi auguro, si possa fare chiarezza sui diritti dei Mondiali, con particolare riferimento a quelli del digitale terrestre che il direttore generale della Rai Flavio Cattaneo si &#232 detto nuovamente disponibile a trattare”.

L¿iniziativa ha raccolto l¿approvazione da parte dei dirigenti delle due emittenti private, favorevoli alla possibilit&#224 di allargare la platea dei mondiali al digitale terrestre.

Quanto alla possibilit&#224 che anche Mediaset e La7 possano essere interessate ai diritti dei Mondiali di calcio, Landolfi ha spiegato che “si sono riservati di approfondire il problema su ogni profilo sia legale, contrattuale e tecnico. Stanno approfondendo la questione e dipender&#224 dalle loro verifiche“.

Per quanto riguarda i rapporti tra Rai e Sky, invece, Landolfi ha aggiunto che nell”incontro, che si svolger&#224 nei prossimi giorni, sar&#224 affrontato anche il problema legato agli highlights con particolare riferimento alla possibilit&#224 di anticipare in chiaro sulle reti Rai le sintesi delle partite che il servizio pubblico non trasmetter&#224 in chiaro, al di fuori, quindi, delle 25 di cui ha acquisito i diritti di trasmissione.

¿Il mio interesse – ha spiegato il ministro – &#232 quello di consentire ai cittadini la pi&#249 ampia possibilit&#224 di poter fruire di un evento sportivo atteso e importante come i Mondiali di calcio allargando il pi&#249 possibile la platea”.

Quanto all”ipotesi che la Rai possa trasmettere anche la prossima Champions League sempre sul digitale terrestre, il ministro ha detto che ¿la questione &#232 in via di approfondimento. Su questo mi pronuncer&#242 quando avremo elementi pi&#249 chiari¿.

Come &#232 noto, Sky (News Corp), la payTv italiana del tycoon australiano Rupert Murdoch, ha comprato i diritti per i Mondiali di calcio che si giocheranno in Germania dal 9 giugno al 9 luglio 2006: 64 partite, di cui 39 in esclusiva.

Si tratta dei primi mondiali criptati e a pagamento, che potranno essere seguiti solo dagli abbonati di Sky, al momento 3.270.00 persone, ma il loro numero &#232 destinato ad aumentare significativamente per l¿effetto di traino dei mondiali di calcio.

La Rai trasmetter&#224, invece, in diretta tutte le partite dell”Italia e i pi&#249 importanti appuntamenti, 25 in tutto, inclusi i quarti, le semifinali e la finale.

In una nota, la Tv pubblica ha precisato che un accordo stipulato nel 2001 consente alla Rai ¿di mandare in onda oltre alla partita inaugurale e alle finali, anche i migliori incontri dei sedicesimi, dei quarti e le semifinali, ma non prevedeva gli incontri eliminatori degli altri gironi per l”eccessivo costo richiesto”.

Le 25 partite saranno trasmesse in diretta anche da Sky, oltre alle 39 che la payTv di Murdoch ha acquistato in esclusiva.

Ma secondo Flavio Cattaneo queste 39 partite potrebbero essere recuperate dalla Rai, acquistando i diritti per il digitale terrestre. Bisogna per&#242 verificare la praticabilit&#224 legale di questa operazione, sentendo anche il parere delle Autorit&#224 competenti in materia. Da sottolineare che comunque la visione di queste partite sulla Tv digitale terrestre (TDT) sarebbe a pagamento.

A riguardo si sarebbe gi&#224 espresso il presidente dell¿Autorit&#224 per le garanzie nelle comunicazioni, Corrado Calabr&#242, dicendo che non esiterebbe alcun problema in proposito.

Ma la situazione non &#232 certo cos&#236 semplice. Sky ha, infatti, acquistato un ¿diritto di protezione¿ che in pratica esclude la possibilit&#224 di acquisizione da parte di altri soggetti interessati alla trasmissione a pagamento.

¿A mio avviso ¿ ha precisato Landolfi – anche se &#232 da verificare bene, l”acquisto da parte di Sky dei diritti televisivi dei mondiali in tecnologia digitale satellitare non preclude la possibilit&#224 di poter trasmettere le partite con il digitale terrestre. Sono tecnologie alternative – ha proseguito il ministro – e non credo che l”utilizzazione di una possa precludere l”uso dell”altra. Sarebbe stato diverso se si fosse parlato di trasmettere le partite in chiaro. Allora s&#236 che ci sarebbe stato certamente un vulnus ai diritti acquisiti da Sky, ma dal momento che parliamo di piattaforme alternative, credo che la trasmissione dei mondiali in digitale terrestre potr&#224 essere realizzata¿.

Ma le trattative non saranno certo facili, Sky ha gi&#224 detto molto chiaramente che non intende concedere nulla: ¿Se la Rai dovesse chiederceli risponderemo No. E oltretutto non vedo quali azioni legali possa fare viale Mazzini nei nostri confronti¿, ha dichiarato Tullio Camiglieri, direttore della comunicazione di Sky, sottolineando ¿Noi abbiamo acquistato in esclusiva i diritti dei Mondiali di calcio scartati dalla Rai, che ha esercitato il suo diritto di prima scelta¿.

Camiglieri ha anche precisato che si &#232 trattato di un”operazione lecita perch&#233 non &#232 stato acquisito un evento in esclusiva nella sua totalit&#224 e quindi non si sono oltrepassati i limiti imposti dall”Antitrust europeo al momento della fusione tra Stream e TelePi&#249 (vedi scheda).

¿Tra l”altro ¿ ha concluso Camiglieri – l”attuale contratto di servizio con cui il ministero delle comunicazioni regolamenta quel che la Rai pu&#242 e non pu&#242 fare come servizio pubblico non prevede nessun programma a pagamento¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mondiali 2006: la partita non &#232 chiusa. La Rai pensa di acquistare i diritti per la TDT

Mondiali a Sky: impropri gli appelli al principio di servizio pubblico, vince il mercato. Rivincita nei confronti di Mediaset

Diritti Tv: Mondiale calcio 2006 dimezzato per la Rai. Pacchetto di sole 25 partite

Calcio e TDT: per Italmedia Consulting Sky non dovr&#224 temere. Intanto Mediaset e Telecom siglano un accordo per diretta Web

Calcio e TDT: l¿Adoc chiede l¿intervento dell¿Antitrust affinch&#233 la concorrenza tra gli operatori non vada a scapito dei tifosi

RadioTv e calcio: la Rai smentisce la cessione dei diritti, ¿il resto &#232 sterile polemica¿

Diritti Tv e calcio: altri importanti accordi per Sky con le squadre di serie A. Matarrese non condivide, ed &#232 polemica

Troppo denaro uccide il calcio: dopo le dichiarazioni di Ciampi, si torna a parlare di Diritti Tv. Necessarie nuove regole

© 2005 Key4biz.it