ItaliAfrica 2005: Alcatel in prima linea per sostenere lo sviluppo sostenibile nel Continente

di |

Italia



¿Dal futuro dell¿Africa dipende il destino di tutti noi. Siamo la prima generazione che ha i mezzi e le conoscenze per farcela¿.

Questo il motto della seconda edizione di ItaliAfrica, la manifestazione organizzata dal comune di Roma per porre adeguata attenzione alle ingiustizie, alle guerre e alle nuove schiavit&#249 che oggi soggiogano miliardi di persone e per rafforzare l”impegno per la pace, per la giustizia e per la prosperit&#224 per ogni essere umano e per ogni comunit&#224

La manifestazione, che vedr&#224 la partecipazione del mondo politico, dello spettacolo e di molte associazioni ambientaliste e che culminer&#224 con un importante concerto in Piazza del Popolo a Roma, il 28 maggio, vede in prima linea anche il mondo dell¿ICT, con Alcatel presente come sponsor.

La partecipazione di Alcatel alla manifestazione, si inserisce nel quadro delle attivit&#224 di promozione dello sviluppo sostenibile, che vedono il coinvolgimento dell¿azienda nelle aree pi&#249 depresse di tutti i continenti.

Per Alcatel, si tratta di un¿iniziativa importante. L¿azienda opera infatti da anni in Africa, dove ha diverse sedi, per promuovere lo sviluppo tecnologico quale vettore di sviluppo sociale ed economico.

Ancora oggi, pi&#249 di quattrocento milioni di africani soffrono la malnutrizione e la mancanza di accesso all¿acqua; circa 120 milioni di bambini in et&#224 scolare non vanno a scuola, di cui il 53% femmine; sei mila giovani al giorno contraggono il virus dell¿HIV/AIDS; 14 milioni di bambini sotto i 15 anni hanno perduto uno o entrambi i genitori a causa dell¿AIDS.

Alcatel &#232 socio di ¿Afrique Initiatives¿, il cui scopo &#232 sostenere piccole e medie imprese, a beneficio dello sviluppo locale.

In particolare, Alcatel coopera al progetto ¿P&#233sinet¿, a Saint Louis in Senegal, dove c¿&#232 un solo pediatra per oltre 10.000 bambini. Per risolvere questa situazione di bisogno, Alcatel ha contribuito alla messa a punto di un progetto pilota, che sfrutta le potenzialit&#224 di Internet per riuscire a monitorare adeguatamente il peso dei bambini dalla loro nascita fino ai 5 anni. L¿associazione, infatti, raccoglie i dati due volte alla settimana e li invia via Internet all¿ospedale, dove il medico pu&#242 valutare i singoli casi e intervenire tempestivamente.

Nel 2001, inoltre, Alcatel ha lanciato ufficialmente il programma ¿Digital Bridge Initiative¿, che si propone, attraverso interventi mirati, di ridurre il ritardo socio economico subito dalle popolazioni che non hanno adeguato accesso alle tecnologie.

Tra i progetti africani pi&#249 significativi, vi sono diverse attivit&#224 in corso con Manobi, operatore mobile e di servizi Internet per le aziende.

Una in Senegal, volta a dotare 400 tra produttori, intermediari e grossisti delle zone di Dakar e di Kayar di cellulari GSM, con protocollo WAP, per accedere a informazioni in tempo reale su prezzi e disponibilit&#224 di merci. Un¿iniziativa analoga &#232 in corso in Sud Africa, a Makuleke, nella regione di Limpopo.

Con questi progetti si intende portare maggiore efficienza al funzionamento dei mercati locali, con impatto sui profitti degli operatori.

Un¿altra iniziativa &#232 il ¿Partnership Space¿ lanciato prima in Tunisia, poi anche in Egitto, per la certificazione di potenziali partner locali. Le societ&#224 che dimostrano determinate capacit&#224 di sviluppo software, possono collaborare con Alcatel in progetti di telecomunicazione, rivolti a operatori, aziende, pubblica amministrazione locali.

Questi pochi esempi dimostrano l¿approccio di Alcatel: rispondere ai bisogni locali, con soluzioni personalizzate, lavorando a stretto contatto con gli operatori locali.

Alessandra Talarico


© 2005 Key4biz.it