Mobile Tv: in Corea è boom, mentre 3Uk affida il successo alle stelle

di |

Mondo


Mobile TV

Il potenziale della mobile Tv di scatenare l’entusiasmo del pubblico è stato dimostrato dal rapido successo del nuovo servizio lanciato appena due settimane fa dall’operatore sudcoreano TU Media, filiale mobile del maggiore operatore locale, SK Telecom.

Il servizio di broadcasting digitale via satellite, avrebbe già conquistato 20 mila utenti con una media di 1.500 nuovi abbonamenti al giorno.

 

Cifre che hanno impressionato lo stesso operatore, dal momento che il servizio è supportato al momento soltanto da due modelli di telefonino: il Samsung SCH-B100 e l’SK Teletech IBM-1000, entrambi dotati di ricevitore DMB (Digital Multimedia Broadcasting), lo standard su cui si basa il servizio e che molti già vedono come maggiore rivale della norma DVB-H, approvata dall’Etsi.

 

Evoluzione dello standard di diffusione audio  DAB (Digital Audio Broadcasting), il DMB comincia a muovere i primi passi anche sul mercato europeo grazie al progetto pilota Digital Advanced Broadcasting.

 

Entro i prossimi due anni, la tecnologia sarà testata nella città bavarese di Ratisbonne (Regensburg) è offrirà dei servizi di diffusione dati, programmi radio e contenuti video (tra questi, la copertura sui telefonini dei campionati del mondo di calcio del 2006).

 

TU Media ha lanciato il servizio il 1° maggio, partendo da un¿offerta limitata a 7 canali televisivi e 20 emittenti radiofoniche.

Al più presto dovrebbero comunque arrivare nuovi telefonini a supporto dello standard, il primo dei quali, la prossima settimana, lanciato da LG.

La filiale mobile di SK Telecom conta che l’arrivo di nuovi terminali spingerà ancora più in alto la media degli abbonamenti, da 1.500 a 3 mila al giorno.

TU Media si aspetta 600 mila clienti per la fine di quest¿anno.

 

Non è tutto rose e fiori, comunque, per la mobile Tv coreana: TU, ad esempio, starebbe incontrando diverse difficoltà nella diversificazione dell’offerta di contenuti.

Secondo la stampa locale, infatti, l’offerta di programmi sportivi attraverso le reti mobili sarebbe stata bloccata dalle maggiori emittenti televisive coreane – KBS, MBC, SBS e EBS ¿ che avrebbero deciso di non permettere all’operatore di trasmettere i loro programmi fino a che non verrà creato un sistema DMB terrestre.

 

In Europa, intanto, l’operatore mobile 3 Uk ha lanciato sui suoi telefonini il programma Your Destiny Tv, in onda su Sky Tv.

 

Il programma che si occupa di oroscopi e previsioni astrali, conta già 7,5 milioni di spettatori via Sky Digital Satellite e l’accesso dai telefonini 3 (che conta già oltre 3 milioni di clienti) amplierà notevolmente l’audience potenziale del programma.

 

Gli utenti, oltre a guardarlo, possono interagire col programma, inviando domande via sms a cui si può ottenere risposta in diretta o sempre via messaggio di testo.

 

Il servizio costa 1,50 pounds al minuto e i profitti sono suddivisi tra 3, Requestec (che ha sviluppato la tecnologia) e Tv Commerce.

 

Il prezzo del servizio, certo, non è dei più attraenti, tuttavia è interessante il fatto che Requestec abbia trovato un modo per convertire la live Tv in una video chiamata, senza il bisogno di software aggiuntivi.

La tecnologia potrebbe infatti aprire la strada a nuovi sviluppi della mobile Tv e, perché no, a lungo andare potrebbe anche contribuire a far calare i prezzi, ma per questo, magari, chiediamo un consulto alle stelle!

 

Alessandra Talarico