Festival di Cannes: la Ue assegna il Premio New Talent in the European Union

di |

Europa


Festival di Cannes

E¿ andato a un giovane produttore svedese, 28 anni, il premio ¿New Talent in the European Union¿, consegnato ieri durante la Giornata Europea 2005, che si &#232 tenuta nell¿ambito del Festival internazionale del cinema di Cannes.

Peter B&#246rjesson &#232 stato premiato direttamente da Viviane Reding, Commissario Ue alla Societ&#224 dell¿Informazione e ai Media, alla presenza dei ministri della Cultura e dell¿Audiovisivo dei Paesi membri della Unione europea, del presidente del Festival di Cannes e degli operatori del cinema e dell¿ICT.

Il Premio consiste nell¿ingresso del vincitore al Mercato internazionale del cinema di Cannes e nei servizi di un coach per trovare partner disposti a sostenere la realizzazione del film.

Nell¿occasione della consegna, Viviane Reding ha dichiarato che con questo Premio la Commissione intende sottolineare l¿importanza di promuovere film europei e di dare un¿opportunit&#224 ai giovani produttori di talento.

Il Commissario ha aggiunto che ogni anno il programma MEDIA dell¿Unione europea investe pi&#249 di 100 milioni di euro per la diversit&#224 e la competitivit&#224 dell¿industria audiovisiva europea.

¿Ho proposto ¿ ha detto la Reding ¿ di raddoppiare questa cifra a partire dal 2007. Spero che questo Premio aiuti Peter B&#246rjesson ha realizzare il proprio film, in modo che possa essere visto in tutt¿Europa¿.

Il Premio ¿New Talent in the European Union¿ &#232 nato lo scorso anno, con l¿obiettivo di individuare la migliore sceneggiatura scritta da un autore europeo con meno di 35 anni e che abbia partecipato a una formazione sostenuta dal programma MEDIA. Il vincitore di quest¿anno &#232 stato scelto da una giuria di professionisti del cinema tra 11 progetti selezionati.

Il lavoro di Peter B&#246rjesson si chiama¿The symbiosis project¿ e racconta la storia di un giovane voyeur che si stabilisce nell¿appartamento di una donna che &#232 via e scopre la complessa vita che questa conduce.

L¿autore del progetto, che naturalmente vorrebbe veder realizzato il proprio film, ha gi&#224 messo in scena diversi cortometraggi. Il programma MEDIA dar&#224 anche alla societ&#224 di produzione di Peter B&#246rjesson un sostegno finanziario di 40.000 euro.

Il Premio ¿New Talent in the European Union¿ fa parte della Giornata Europea di Cannes, che &#232 partita ieri sera con la cerimonia di premiazione.

Oggi, 17 maggio, i ministri della Cultura e dell¿Audiovisivo dei Paesi membri e gli operatori del cinema e dell¿ICT si confronteranno sul rapporto film e Internet, valutando gli aspetti positivi e quelli negativi di questa tendenza.

Prevista poi una conferenza stampa. Nel pomeriggio, i rappresentanti di 15 societ&#224 che operano sul mercato cinematografico e dell¿ICT dibatteranno sul tema: ¿Quale modello economico per i film online e il video on-demand?¿.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Festival di Cannes 2005: Giornata dell¿Europa. Opportunit&#224 e sfide per la cinematografia europea nella societ&#224 dell¿informazione

Festival di Cannes: premiati i primi cortometraggi per cellulari

© 2005 Key4biz.it