TDT: Telit e FUB insieme per lo sviluppo di un telecomando universale interattivo

di |

Italia


decoder TDT

Telit Communications, società specializzata nello sviluppo e nella vendita di software e hardware per la comunicazione mobile, e la Fondazione Ugo Bordoni, organizzazione no profit che nel campo della televisione sta individuando soluzioni tecniche per il passaggio dall’analogico al digitale terrestre (TDT), hanno annunciato di aver siglato oggi un importante accordo per lo sviluppo di un nuovo concetto per l’implementazione di servizi interattivi sul ¿canale di ritorno¿ in modalità wireless.

 

Come informa una nota, la novità è basata sullo sviluppo di un telecomando universale in cui verranno integrate le funzioni interattive e l’alloggiamento per la smart card e un set-top box basic con funzioni semplificate.

Nello specifico, Telit e la Fondazione Bordoni svilupperanno il progetto per la realizzazione di questo telecomando universale nel quale verranno integrate le funzioni del canale di ritorno attraverso tecnologia radio mobile.

In questo modo gli utenti potranno utilizzare le normali funzioni del telecomando per gestire i controlli del televisore e del set-top box e, al contempo, potranno interagire, in tempo reale, con i fornitori di servizi, come le pubbliche amministrazioni e/o i broadcaster.

 

Oozi Cats, amministratore delegato di Telit Communications, ha dichiarato: ¿l’accordo siglato con FUB rappresenta per noi una straordinaria opportunità. La politica del governo per il passaggio dalla trasmissione televisiva analogica a quella digitale interesserà circa 27 milioni di famiglie in Italia.

l’Ad ha aggiunto ¿Questo progetto rappresenta una soluzione efficiente per il reale sviluppo dell’offerta di servizi evoluti interattivi, ed è conveniente, anche dal punto di vista economico, per l’utente finale. Siamo estremamente lieti per questa occasione che non interessa soltanto l’Italia ma anche altri Paesi europei che si apprestano a convertire le proprie trasmissioni televisive al digitale nel prossimo futuro¿.

 

La soluzione identificata offre in breve due principali vantaggi: in primo luogo la gestione del canale di ritorno tramite tecnologia wireless consente la fruizione di servizi in tempo reale in modalità always on, e questo oltre a garantire la reale interattività, favorirà il reale sviluppo di servizi evoluti interattivi. In secondo luogo, il telecomando universale è in grado di dialogare con ogni singolo set-top box che verrà installato nelle case per la gestione dei servizi interattivi.

 

Telit Communications, con sede a Trieste, è una società specializzata nello sviluppo di soluzioni personalizzate per la comunicazione cellulare. Prevede due divisioni operative: la prima si occupa di progettazione, sviluppo, produzione e vendita di moduli per la comunicazione machine-to-machine in modalità wireless; la seconda acquista terminali cellulari da terze parti, effettua un upgrade del software e li rivende con marchio Telit a operatori italiani e stranieri.

 

La Fondazione Bordoni è un centro di competenze che elabora e propone strategie di sviluppo del settore delle comunicazioni. Coadiuva operativamente il ministero delle Comunicazioni nella soluzione organica ed interdisciplinare di problematiche di carattere tecnico, economico, finanziario, gestionale, normativo e regolatorio.

La Fondazione svolge attività di ricerca, di studio e di consulenza nei settori delle tecnologie delle comunicazioni e dell’informazione. Detiene una forte esperienza, riconosciuta a livello internazionale, in molte aree, come la radiopropagazione, le comunicazioni ottiche, la sicurezza e la protezione nelle telecomunicazioni, le reti di telecomunicazione, le comunicazioni multimediali. Nel campo della televisione digitale, in particolare, la Fondazione Ugo Bordoni si occupa della supervisione tecnica delle attività di sperimentazione di trasmissioni digitali terrestri e di servizi interattivi con particolare riguardo alle applicazioni di carattere innovativo nell’area dei servizi pubblici e dell’interazione tra i cittadini e le amministrazioni dello Stato, il cosiddetto tGovernment. (r.n.)

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle News sulla Tv digitale terrestre

 

 

© 2005 Key4biz.it