Mobile Tv: anche la Gran Bretagna parte con i primi test

di |

Europa


Mobile TV

Anche i protagonisti dell’industria telefonica e televisiva britannica si stanno muovendo per accelerare la diffusione di programmi televisivi sui cellulari, un trend che sta caratterizzando il settore a livello globale.

In questo contesto, 02 e NTL Broadcast hanno rivelato il primo gruppo di canali televisivi che collaboreranno con i loro programmi alle prime sperimentazioni del genere Oltremanica.

 

Ai test, che partiranno a luglio e dureranno sei mesi, parteciperanno BSkyB, Chart Show TV, Discovery Networks Europe, Shorts International e Turner Broadcasting che metteranno a disposizione 16 canali tra cui Cartoon Network, CNN, Discovery Channel, Sky Sports News e Sky Travel.

I programmi saranno messi a disposizione degli utenti 02 nell’area di Oxford e verranno trasmessi sui cellulari Nokia 7710.

 

Progettate per testare e dimostrare le capacità televisive dei terminali di prossima generazione, le sperimentazioni vogliono anche ¿saggiare¿ il comportamento degli utenti di fronte a questo nuovo servizio, ossia come e dove le persone preferiscono guardare il loro programma preferito, i video musicali o gli aggiornamenti di informazione e entertainment.

 

I test verranno condotti sullo standard DVB-H, specificamente concepito e per la ricezione delle trasmissioni Tv sul telefonino.

Il DVB-H permette la trasmissione mobile di contenuti televisivi one-to-many con una stabilità del segnale e una definizione dell’immagine molto efficienti.

 

Il segnale viaggia integrato nella trasmissione digitale terrestre con il segnale DVB-T destinato ai televisori di casa, di fatto raddoppiando la capacità della banda di trasmissione e con prestazioni fino a poco tempo fa impensabili per qualità e quantità.

 

Questa caratteristica, oltre a garantire una copertura pressoché totale del territorio evita i rischi legati al ¿sovraffollamento¿ delle reti e al consumo delle batterie, fattori che penalizzano la diffusione di contenuti Tv sulle attuali reti 3G e Edge.

 

¿Vediamo in questi test una strada chiave per capire come meglio fornire agli utenti mobili un servizio utile e divertente. Le sperimentazioni ci daranno preziosi suggerimenti su come strutturare il servizio e su quali programmi sono i più adatti per la fruizione mobile¿, ha spiegato Dave Williams, chief technology officer di O2.

 

¿Crediamo che la trasmissione televisiva mobile abbia il potenziale per affiancarsi ai servizi esistenti basati su GPRS e 3G. Il broadcast Tv mobile è un metodo efficace per trasmettere contenuti di alta qualità da una fonte a diversi consumatori, mentre il 3G è l’ideale per fornire contenuti specificamente concepiti¿.

 

NTL Broadcast sta attualmente costruendo un nuovo network con otto trasmettitori DVB-H, usando le attuali infrastrutture, per coprire un¿area di 120 chilometri quadrati a Oxford.

02, nel frattempo, sta reclutando clienti disposti a condurre i test: persone comprese tra i 18 e i 45 anni e che passano la maggior parte della giornata nell’area di Oxford.

 

Alessandra Talarico