HDTV: BSkyB sceglie Sony per i nuovi studi televisivi in alta definizione

di |

Europa


Broadcasting

BSkyB (British Sky Broadcasting), l’emittente televisiva britannica controllata dalla News Corp del magnate dei media Rupert Murdoch, procede spedita per essere pronta all’appuntamento del 2006, quando lancerà il nuovo pacchetto di servizi per la Tv ad alta definizione (High Definition Tv ¿ HDTV).

In vista di questa importante tappa, i vertici della payTv hanno stretto un accordo con Sony, che sarà principale fornitore delle apparecchiature destinate ai suoi nuovi studi in alta definizione.

 

In base al contratto, Sony sarà prime contractor per la progettazione di un nuovo studio situato nella sede centrale di BSkyB a Isleworth, Londra, e per la fornitura delle attrezzature necessarie per realizzare le suite di editing e riversamento. 

l’accordo tra i due gruppi prevede anche l’offerta di servizi professionali, che comprendono la formazione del personale operativo di BSkyB al fine di agevolare la transizione all’alta definizione.

Prevista, inoltre, l’installazione di numerose apparecchiature HD, tra cui le nuovissime telecamere da studio HDC-1500 e oltre 60 VTR HDCAM e HDCAM SR, oltre agli switcher di produzione multi-formato MVS-8000A, ai generatori di effetti digitali DVS-8000 e ai monitor LCD HD.

 

Secondo i termini di un contratto supplementare di 12 mesi, Sony offrirà supporto tecnico agli operatori di BSkyB attraverso un innovativo pacchetto di formazione strutturato in tre livelli che darà loro una solida base di conoscenze sull’alta definizione.

 

Nel corso di altri workshop saranno approfonditi gli aspetti tecnici della tecnologia, mentre una serie di moduli di specializzazione complementari serviranno a sviluppare competenze più specifiche, quali l’utilizzo delle telecamere, la progettazione dei set o il controllo della qualità. Grazie a un¿interfaccia web sviluppata da Sony, centinaia di operatori della sede centrale e delle altre sedi di BSkyB potranno accedere contemporaneamente al materiale dei corsi di formazione.

 

Ian Collis, Vice President Product Marketing, Professional Solutions, Sony Europe, ha espresso grande soddisfazione per la chiusura di questo contratto, che vede Sony come prime contractor per i nuovi studi HD di Sky, che rappresentano il primo centro di produzione in alta definizione di un broadcaster europeo privato.

Collis ha tenuto a sottolineare che si tratta di un contratto che ha un¿enorme importanza per Sony.

 

Alun Webber, Group Director of Engineering and Platform Technology per BSkyB, ha aggiunto: ¿Il lancio della Tv in alta definizione è l’evento più importante per BSkyB dall’introduzione di Sky digital nel 1998. Questo contratto con Sony ci consentirà di iniziare a trasmettere in HD nel 2006, garantendo ai nostri clienti una qualità d’immagine ineguagliabile¿.

 

Prima delle prossime feste di Natale, saranno messi in commercio i primi set-top box di BSkyB, che potranno ricevere programmi in alta definizione. Per il 2006, gli abbonati al pacchetto premium potranno vedere programmi in alta definizione, che inizialmente riguarderanno lo sport, i grossi eventi e i film. Naturalmente questi decoder dovranno essere collegati a un televisore ad alta definizione.

 

l’accordo sottolinea una volta di più l’intenzione di Murdoch, che in Italia controlla la payTv Sky, di andare avanti con la propria calendarizzazione e assicurare per il 2006 il lancio della HDTV in Gran Bretagna e in Irlanda.

 

Effettivamente la HDTV rappresenta al momento la più grossa sfida per le industrie del mercato televisivo. Si parla di una grossa rivoluzione che modificherà radicalmente il modo di fare e vedere la televisione e l’Europa sta cercando di tenere il passo per raggiungere Paesi come gli Stati Uniti e il Giappone, dove da tempo la HDTV è una realtà.

 

I broadcaster sanno molto bene che per vincere la sfida della HDTV dovranno puntare molto sui contenuti, e lo sport sarà come sempre un driver di crescita.

 

In questo senso, lo Studio BIPE/Eurostrategies, realizzato per la Commissione europea, attesta che i mondiali di calcio del 2006 potrebbero accelerare il passaggio dell’Europa verso la HDTV.

 

Lo Studio pone l’accento sull’attuale stato delle innovazioni Paese per Paese, sugli ostacoli che frenano i cambiamenti, e fornisce alcuni significativi esempi di best practices.

l’autore dello studio, Vincent Létang ha spiegato che i grandi avvenimenti sportivi che ci aspettano, quali i Mondiali di calcio 2006 e le Olimpiadi di Pechino nel 2008, potrebbero fungere da catalizzatori per la diffusione della Tv ad alta definizione e per il formato 16:9.

 

Raffaella Natale

 

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle News sulla Tv ad alta definizione (High Definition Tv – HDTV)

 

 

© 2005 Key4biz.it