Siemens costruirà la rete 3G di Vodafone in Ungheria e punta all’Italia per lo sviluppo di nuove soluzioni WiMax

di |

Europa


Siemens

Sarà Siemens a fornire le infrastrutture per la rete W-CDMA di Vodafone in Ungheria.

A Siemens Communications Group è stato infatti assegnato il compito di fornire e installare tutte le apparecchiature radio W-CDMA necessarie per l’implementazione di una rete mobile 3G nel Paese, inclusa la capitale Budapest e altre importanti città.

 

¿Abbiamo scelto Siemens come technology partner per il 3G alla luce della grande esperienza internazionale del gruppo e della sua forte presenza nell’Europa centrale e orientale¿, ha spiegato Gabor Dobrossy, CTO di Vodafone Hungary.

 

La rete fornita da Siemens permetterà a Vodafone Hungary di fornire servizi 3G di alta qualità e una maggiore velocità di trasferimento dei dati e al conglomerato tedesco di rafforzare la sua posizione di mercato e la leadership sul mercato mondiale.

 

La commessa rivela comunque anche il grande interesse suscitato dalle tecnologie di terza generazione nell’Est Europa, un mercato in piena espansione considerato molto promettente in termini di crescita degli abbonamenti e dei profitti.

 

Non c’è solo 3G, comunque, nelle strategie Siemens: Siemens Com Italia ha infatti organizzato il meeting di standardizzazione dell’ente internazionale IEEE, finalizzato ad impostare e definire importanti evoluzioni del WiMax in termini di mobilità e convergenza, primo evento del genere a svolgersi nel nostro Paese.

 

WiMax è la tecnologia per l’accesso senza filo a internet ad alta velocità basata sulle specifiche IEEE 802.16-2004 sviluppate dal WiMax Forum. Il meeting internazionale ha rappresentato soprattutto l’occasione per un consolidamento del concetto di mobilità nello standard WiMax 802.16, versione già in grado di garantire l’accesso a larga banda basato su IP ma che potrà evolvere fino a comprendere un utilizzo nomadico.

 

l’incontro di Sorrento ha fornito un¿importante occasione per discutere della convergenza tra lo standard europeo ¿ definito dall’ETSI ¿ e quello americano, definito dall’IEEE, ma anche per confermare il ruolo di punta dell’Italia nel nascente mercato del WiMax.

 

E’ stato proprio nei centri ricerca italiani, infatti, che Siemens Com ha completamente sviluppato la prima soluzione end-to-end con tecnologia  WiMax (Worldwide Interoperability for Microwave Access), denominata SkyMax e presentata a febbraio a Cannes in occasione del 3GSM World Congress.

 

E sempre in Italia verranno prodotte le stazioni WiMax coerenti con lo standard IEEE 802.16-2004, disponibili dal prossimo ottobre. I primi trial con numerosi clienti – inclusi alcuni importanti operatori cinesi – avranno inizio già a partire dai prossimi mesi.

 

Tra i numerosi vantaggi offerti, SkyMax si adatta in modo flessibile a diverse esigenze, potendo offrire capacità maggiori rispetto agli altri prodotti disponibili. Tra l’altro, il sofisticato software di SkyMax ottimizza i parametri di sistema per soddisfare al meglio le richieste di traffico delle diverse applicazioni e può anche assegnare priorità differenti a diversi gruppi di utenti.

 

Inoltre, grazie alle sue caratteristiche di superiorità in termini di potenza e system gain, sono sufficienti un numero minimo di stazioni radio base SkyMax per offrire i suoi servizi su superfici estese. Questo garantisce agli operatori una sostanziale riduzione degli investimenti e delle spese di gestione (CAPEX e OPEX).

 

 

Alessandra Talarico

 

© 2005 Key4biz.it