TDT: al via un canale interamente dedicato alla formazione e al lavoro

di |

Italia



La Tv digitale terrestre (TDT) sta prendendo piede in Italia e sono sempre pi&#249 i nuovi canali che garantiscono servizi di pubblica utilit&#224. Ormai avviata l¿esperienza del tGovernment, aumentano le aziende che decidono di investire in questo settore, pensando a nuove forme di fare la televisione, che vada incontro alle esigenze pratiche dell¿utente-telespettatore.

Con questa prospettiva, &#232 partito un nuovo canale sulla Tv digitale terrestre. Sar&#224 la prima esperienza italiana di canale tematico dedicato alla formazione ed al lavoro che sfrutta la nuova tecnologia di diffusione.

La nuova emittente, che si chiama Canale DTT Lavoro, ha ottenuto il finanziamento del Ministero delle Comunicazione e del Ministero per l¿Innovazione Tecnologica attraverso la Fondazione Ugo Bordoni.

Il progetto &#232 stato realizzato da un raggruppamento di imprese capeggiato da Ubiquity, azienda milanese leader nella realizzazione di servizi per i New Media, e formato da Giunti Interactive Labs, societ&#224 new media ed eLearning di Giunti Editore, Home Shopping Europe Broadcasting, Il Sole 24 ORE, Mobilmat, Mobis, Politecnico di Milano, Wind e Talent Manager.

Come informa una nota, obiettivo del raggruppamento &#232 attivare un effettivo canale di servizio, per ora fruibile, solo in via sperimentale, nelle province di Lucca, Pisa e Livorno. Tale canale rappresenter&#224 un punto di riferimento per le persone in cerca di occupazione, per le aziende in cerca di candidati, per le istituzioni pubbliche e private, oltre ad offrire servizi aggiuntivi per coloro che hanno gi&#224 un impiego e che intende cambiare posizione o settore, se non riqualificarsi.

In particolare, i servizi offerti possono essere riferiti a tre macro-aree: informazioni disponibili ed erogate sia in forma gratuita che a pagamento, con leggi, concorsi, corsi di aggiornamento, questionari di valutazione; vendita di strumenti che possano supportare l¿attivit&#224 di ricerca e di miglioramento della propria occupazione (libri, CD, software applicativi, PC); servizi di community, con piazze virtuali per l¿incontro tra domande ed offerta di lavoro, forum con esperti di settori, pre-test delle aziende, consigli ed indicazioni utili a conquistare un offerta di lavoro, analisi e tendenze del mercato del lavoro.

Come spiega il raggruppamento a capo del progetto, l¿avvio di Canale DTT Lavoro sulla Tv digitale terrestre rappresenta una concreta opportunit&#224 per il sistema italiano e per il Paese, per innovare e guidare lo sviluppo di nuovi servizi interattivi per il cittadino, esprimendo una leadership tecnologica ed applicativa davvero unica e all¿avanguardia a livello europeo.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

© 2005 Key4biz.it