La Francia lancia ufficialmente la TDT. Il governo promette lo switch-off per il 2007

di |

Europa



Anche la Francia &#232 adesso tra i Paesi europei che hanno avviato il passaggio alla Tv digitale terrestre (TDT). Gioved&#236 31 marzo, data epocale, alle ore 17.00 sono partiti i primi 14 canali gratuiti, con la promessa del governo che per la fine del 2007 si avr&#224 la copertura di tutto il Paese.

Al momento la TDT &#232, infatti, disponibile solo per il 35% dei francesi che si sono dotati dell¿apposito decoder. Le citt&#224 che da ieri vedono la TDT sono Parigi e la regione parisienne, Bordeaux, Brest, Lille, Lione, Marsiglia, Niort, Rennes, Rouen, Tolosa e Vannes.

Da aprile a settembre, la copertura dovrebbe arrivare al 50% della popolazione, per raggiungere il 65% per il primo semestre 2006. Il primo ministro, Jean-Pierre Raffarin, in diretta dal Consiglio Superiore dell¿Audiovisivo (CSA) sul canale Public S&#233nat, ha promesso che per la fine del 2007 tutti i francesi vedranno la Tv digitale terrestre.

¿Il nostro obiettivo &#232 che il 100% dei francesi abbiano accesso alla TDT per la fine del 2007¿, ha detto Raffarin alla presenza di numerose personalit&#224 dell¿audiovisivo, accelerando la calendarizzazione iniziale che per il 2007 prevedeva delle zone ancora scoperte, specie quelle periferiche.

¿Faremo di tutto per raggiungere quest¿obiettivo¿, ha aggiunto il Ministro della Cultura e della Comunicazione, Renaud Donnedieu de Vabres, prima di fare zapping su tutti i canali digitali lanciati ieri sera.

Il ministro ha assistito al lancio di Direct8, del gruppo Bollor&#233, prima di partecipare alla serata organizzata all¿Elys&#233e Montmartre da France T&#233l&#233visions (vedi scheda) per la partenza France 4 e di France 5.

A trasmettere in digitale terrestre sono i sette canali storici – TF1, France 2, France 3, France 5, CanalPlus (per i programmi in chiaro),M6, e ARTE.

A questi si aggiungono altri sette canali che sono NT1 (gruppo AB), NRJ 12, Direct8 e altri quattro canali che fanno gi&#224 parte del PAF e sono detti di ¿complemento¿ (cavo, satellite o Adsl), il canale pubblico France 4 (ex-Festival), quello di musica W9 (ex-M6 Music), quello parlamentare e il canale generalista TMC.

Quest¿ultimo trasmette gi&#224 in analogico nel sud-est della Francia. TF1 e AB sono in trattative per rilevare l¿80% di questa emittente dal gruppo Path&#233, il restante 20% rimarr&#224 al principato di Monaco.

Incoraggianti anche le cifre di uno studio M&#233diam&#233trie, pubblicato ieri, che attesta che sono sempre pi&#249 i francesi che guardano la televisione. Nel 2004, &#232 aumentato anche il tempo trascorso davanti al piccolo schermo, l¿analisi parla di 2 minuti in pi&#249 al giorno.

¿Dopo 15, l¿audience televisiva &#232 in crescita¿, ha sottolineato Olivier App&#233, direttore del dipartimento Televisione.

Dominique Baudis, presidente del CSA, ha definito la TDT come ¿una vera rivoluzione a vantaggio dei telespettatori¿.

La TDT porter&#224, infatti, pluralismo, una maggiore offerta e una migliore qualit&#224 delle immagini. I telespettatori avranno pi&#249 possibilit&#224 di trovare programmi televisivi di proprio gradimento.

Motivazioni di fondo che hanno spinto Baudis a chiedere al Primo ministro di ¿mettere in atto tutti i mezzi tecnici, giuridici e finanziari che permettono di assicurare una copertura del 100%¿.

Ragioni che hanno spinto il presidente del CSA a scrivere nei giorni scorsi anche una lettera a Raffarin: ¿I programmi della TDT rappresentano un servizio universale che ogni telespettatore deve ricevere gratuitamente¿.

Si aspetta adesso la prossima tappa del mese di settembre, quando partiranno i canali a pagamento sulla Tv digitale terrestre. A giugno, il CSA dar&#224 i nomi degli operatori che hanno ottenuto la licenza a strasmettere. Contemporaneamente il Consiglio sta anche lavorando al passaggio della TDT sull¿alta definizione con lo standard Mpeg4.

Il lancio della TDT rappresenta il completamento di un progetto lanciato dal governo Jospin, e proseguito dal governo Raffarin. Un progetto segnato da infinite polemiche e modifiche, in particolare per l¿opposizione di TF1, intimorita dall¿arrivo di nuovi competitor sul mercato televisivo. Ma ieri sera tutti i player francesi hanno sotterrato l¿ascia di guerra per assistere pacificamente a questa partenza alla grande.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre

© 2005 Key4biz.it