Buongiorno Vitaminic batte le previsioni: presentati i dati preliminari per il 2004

di |

Italia



Buongiorno Vitaminic (NM techSTAR, Borsa Italiana: BVIT) ha annunciato i dati preliminari, a livello consolidato, per il 2004. Come ci informa una nota del gruppo, i risultati hanno superato gli obiettivi precedentemente fissati.

 

Per il 2004, i ricavi consolidati hanno superato gli 81,1 milioni di euro, con un incremento del 54% rispetto ai 52,67 milioni di euro dell’esercizio 2003.

Su base organica (escludendo cioè i ricavi Gsmbox per la seconda parte dell’anno), il tasso di crescita dei ricavi si attesta a +48%.

I ricavi consolidati pro-forma (includendo i risultati di Gsmbox per tutto il 2004) ammontano a 85,6 milioni di euro, superando così l’obiettivo di 80-82 milioni di euro precedentemente indicato.

 

Il margine operativo lordo consolidato (MOL), pari a 6,1 milioni di euro, è in crescita di circa 12 volte rispetto all’esercizio precedente (518 mila euro); il MOL consolidato pro-forma (includendo i risultati di Gsmbox per tutto il 2004), anch¿esso pari a 6,1 milioni di euro (dopo una leggera revisione al ribasso dei risultati Gsmbox del primo semestre), è in linea con l’indicazione precedentemente fornita (6-7 milioni di euro).

 

La Posizione Finanziaria Netta di gruppo al 31 dicembre 2004 era positiva per 3,3 milioni di euro, sostanzialmente in linea con quella di fine settembre, nonostante nel quarto trimestre sia stata effettuata la prima tranche del pagamento delle azioni di Gsmbox España, acquistate per cassa da Telecinco e del 4% delle azioni di Gsmbox precedentemente non detenute.

 

Buongiorno Vitaminic afferma di avere quindi conseguito anche l’obiettivo di generazione di un free cash flow positivo per il 2004, al netto delle acquisizioni e investimenti straordinari.

Si conferma anche il momentum del gruppo in termini di crescita dei ricavi e continuo miglioramento della profittabilità. Concentrando, infatti, l’attenzione solo sul quarto trimestre 2004 si rileva come i ricavi caratteristici siano risultati pari a 25 milioni di euro, riportando una crescita del 58% rispetto ai 15,76 milioni di euro del corrispondente periodo 2003.

 

Nel quarto trimestre 2004 Buongiorno Vitaminic ha riportato un MOL consolidato pari a circa 2,1 milioni di euro, ancora una volta in crescita rispetto ai trimestri precedenti e in crescita del 96% rispetto al quarto trimestre dello scorso anno.

 

Il gruppo informa che i dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione della presentazione dei risultati consolidati definitivi dell’esercizio 2004, prevista per il 28 febbraio 2005.

 

Buongiorno Vitaminic è una delle principali media company in Europa nel mercato dell’ideazione, produzione e/o aggregazione e distribuzione di contenuti multimediali, principalmente nel campo dei servizi di intrattenimento, via posta elettronica e telefonia.

La società è presente con team locali nei principali Paesi europei (Italia, UK, Spagna, Portogallo, Francia, Germania e Austria), in Messico e negli Stati Uniti. Inoltre, gestisce le attività in Sud Africa e Medio Oriente attraverso partnership distributive con i maggiori operatori telefonici.

Il gruppo ha recentemente completato l’acquisizione del 95,1% del capitale sociale di Gsmbox, mobile media company leader nell’area dell’interaction e Tv participation in Italia e in Spagna.

 

La società articola la propria attività su due linee di business: i servizi di marketing digitale e i servizi a valore aggiunto per gli utenti di telefonia fissa e mobile.

 

Raffaella Natale

 

© 2005 Key4biz.it