Nuovi Media: Sky Tg24 lancia un approfondimento dedicato all¿informazione sul Web

di |

Italia



Pianeta Internet: &#233 questo il titolo dell¿approfondimento che Sky Tg24 dedica ogni sabato all¿informazione sul Web.

In una nota, la redazione informa che con questo innovativo appuntamento settimanale, l¿obiettivo che il canale all news diretto da Emilio Carelli si pone &#232 quello di monitorare come le principali notizie vengono trattate, rispetto ai media tradizionali, dal Web e dai blog (il fenomeno in grande ascesa della Rete).

Proprio su questo versante Sky Tg24 segna gi&#224 un primato perch&#233, per la prima volta, un telegiornale si dota, per un proprio approfondimento, di un blog ovvero un ¿diario¿ del programma che raccoglie le puntate per renderle accessibili a tutti online in ogni momento, grazie all¿utilizzo delle tecnologie pi&#249 innovative ad oggi disponibili (come l¿RSS, il sistema che avvisa in tempo reale della messa in rete di una nuova notizia; file in formato .torrent per la distribuzione video oppure ancora il podcasting per la diffusione dell¿audio delle puntate).

Non solo. I navigatori che lo volessero possono, oltre a riceverne, generare informazioni, inviando commenti e segnalazioni alla redazione. Naturalmente una rubrica come ¿Pianeta Internet¿, che studia l¿evoluzione dell¿informazione in Rete, non pu&#242 mancare nell¿indicare siti utili, segnalare i retroscena e le curiosit&#224 della rete per portarli a conoscenza del grande pubblico, in modo semplice e comprensibile.

“A curare Pianeta Internet e il Blog della trasmissione – dice Emilio Carelli – abbiamo chiamato Marco Montemagno, che oltre ad essere un esperto, autorevole e preparato, &#232 anche un ottimo comunicatore televisivo. Crediamo in questo modo di offrire ai nostri telespettatori ¿ sottolinea ancora il direttore – un approfondimento innovativo, divertente e soprattutto utile per tenersi aggiornati su tutte le novit&#224 di Internet”. (r.n.)

© 2005 Key4biz.it