News Corp: pesa l¿andamento della Tv satellitare, ma Murdoch difende Sky Italia

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Rupert Murdoch, il presidente della News Corp, si &#232 pronunciato in difesa dell¿investimento della sua azienda nelle trasmissioni satellitari italiane, per rassicurare chi teme i danni provocati dalla crescente concorrenza a livello nazionale. Oltre ad aver ottenuto deludenti risultati economici, infatti, la giovane emittente Sky Italia deve affrontare la sfida della Mediaset di Silvio Berlusconi, che dallo scorso mese ha cominciato a vendere programmi pay-per-view. In una conferenza stampa Murdoch ha ricordato l¿ascesa dell¿emittente Sky in Gran Bretagna, che solo dopo alcuni anni di investimenti &#232 diventata molto redditizia.

La dichiarazione di Murdoch arriva subito dopo che la societ&#224 ha presentato risultati trimestrali buoni, ma deludenti per quanto riguarda l”attivit&#224 legata alle Tv satellitari. La payTv italiana ha nuovamente pubblicato una perdita di 105 milioni di dollari, quasi equivalente a quella dello scorso anno, nonostante gli ottimi risultati annunciati ieri da BSkyB.

La News Corp per il secondo trimestre ha registrato un utile netto in rialzo dell¿80% a 386 milioni di dollari.
Il fatturato &#232 cresciuto del 18% a 6,6 miliardi di dollari. Si tratta dei primi risultati finanziari che la societ&#224 presenta da quando ha trasferito la propria sede da Adelaide a New York e che quindi rispondono alle leggi di bilancio statunitensi.

Il principale driver di questa crescita &#232 stata la divisione cinema, grazie alla vendita dei Dvd. Il profitto operativo &#232 aumentato del 57% a 407 milioni di dollari, in particolare per la vendita in Dvd di alcuni film importanti come iRobot o la trilogia Star Wars.

David Joce, analista di JB Hanauer, ha commentato a Bloomberg che la divisione video ha generato un margine di profitto del 60%, rendendo questa attivit&#224 ben pi&#249 lucrativa rispetto ai film in sala. In totale, la divisione cinema ha registrato un margine del 18%, il pi&#249 alto fra gli altri grandi studios cinematografici tenuto conto che al secondo posto c”&#233 Time Warner con un margine del 13,3%.

In particolare, il 75% delle vendite di News Corp, fanno capo a Fox Entertainment Group, tra i cui asset figurano 20th Century Fox, Fox News Channel e una quota del 34% in Direct Tv, il maggior provider Usa di servizi satellitari.

La televisione via cavo, che comprende i canali pay Fox News e National Geographic, ha archiviato un profitto operativo in crescita del 46% a 227 milioni di dollari.

Quanto all¿attivit&#224 televisiva, il risultato &#232 retrocesso del 4% a 153 milioni di dollari. La buona performance del canale Star non &#232 riuscita a compensare la debolezza dei canali Fox, le cui tariffe pubblicitarie del prime time sono cadute del 12%, contribuendo ad aumentare le perdite della divisione.

Per quanto riguarda invece la divisione giornali (The Times, The Sun…), risultati in crescita dell¿8% per raggiungere i 184 milioni di dollari.

Per i giornali australiani, la crescita degli utili si &#232 stabilita sul 34% ma, per contro, la Gran Bretagna ha subito un recesso del 24%.

I giornali britannici hanno subito le conseguenze degli aumentati costi, per via di alcune modifiche intervenute sui circuiti di stampa. Anche The Times &#232 definitivamente passato a una versione tabloid.

Al momento, la News Corp non ha fornito chiarimenti riguardo al proprio progetto di rilevare la quota del 18% del gruppo Fox Entertainment, per la quale il 27 gennaio scorso ha proposto uno scambio azionario del valore di 5,86 miliardi di dollari e che &#232 ora al vaglio di una commissione indipendente dei vertici di Fox.

Controllando il 100% della divisione, la societ&#224 potrebbe consolidare i propri asset e disporre di un maggiore potere contrattuale nei confronti di John Malone, che controlla il 30% dei voti della News Corp.

Malone potrebbe essere interessato a uno scambio delle proprie quote con altre, quali per esempio quelle di National Geographic, che la News Corp controlla attraverso Fox.

Raffaella Natale

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