Anche eBay sostiene il progetto Agire Digitale: ¿la banda larga favorisce la competitività delle imprese italiane nel confronto sui mercati internazionali¿

di |

Italia



Riportiamo di seguito l”intervento di Marco Pancini al convegno ””Agire Digitale, pi&#249 banda larga pi&#249 servizi””, organizzato marted&#236 25 gennaio a Roma dal ministero delle Comunicazioni, dalla Fondazione Ugo Bordonie dall¿Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell¿ Informazione e che si &#232 tenuto presso l¿auditorium dello stesso ministero.

di Marco Pancini

Legal Manager

eBay Italia


eBay &#232 la pi&#249 grande Community al mondo di compravendita online senza intermediari. Presente in Italia dal 2001 con il sito www.ebay.it&#232 un grande mercato per la vendita di beni e servizi da parte di un¿appassionata Community di privati e piccole aziende. Oggi, la Community di eBay annovera 135.5 milioni di utenti registrati nel mondo. &#200 in assoluto il primo sito di commercio elettronico in Italia per popolarit&#224 su Internet, misurato per numero totale di visitatori e di minuti/utente, secondo i dati Nielsen NetRatings.

Il nostro mercato

eBay non &#232 solo un punto di scambio per oggetti da collezione e piccoli gadget. Ogni giorno sono in vendita pi&#249 di 34 milioni di articoli diversi divisi in migliaia di categorie.

Le categorie merceologiche complessive di eBay Italia sulle quali si effettua compravendita, sono oltre 1.600 raggruppate in 20 “meta categorie” visibili sulla homepage. Ogni mese le sotto-categorie vengono aggiornate per “far posto” ai nuovi tipi di oggetti che vengono via via messi in vendita dai nostri utenti e adattarsi alle nuove esigenze del mercato e degli utenti eBay.


I servizi di eBay per le imprese e i professionisti

Con una piattaforma di ecommerce dedicata alle Piccole Medie Imprese ed agli imprenditori individuali che si rivolgono all¿utente finale, il sito www.ebay.it &#232 il canale pi&#249 efficace e sicuro per avviare un¿attivit&#224 di commercio elettronico che dall¿Italia offra una reale visibilit&#224 sulla community mondiale eBay, con vantaggi concreti in termini finanziari e logistici, quali ad esempio:

  • l¿acquisizione di nuovi clienti anche al di fuori della propria area geografica;

  • la creazione di un canale distributivo online complementare all¿attivit&#224 principale, senza costi fissi;

  • la riduzione dei costi di distribuzione, con il sistema delle vendite dirette;

  • l¿incremento dei margini di profitto, con le vendite a prezzo dinamico su eBay;

  • la rotazione del magazzino in maniera pi&#249 veloce e che permette di generare cassa da scorte in eccesso.

Per guidare le imprese che vogliono esplorare questa opportunit&#224, eBay ha creato all¿indirizzo www.ebay.it/pmi una ¿porta d¿accesso¿ dedicata alle PMI, con indicazioni pi&#249 precise su come iniziare ad usare la piattaforma per fare e-commerce in Italia e nel Mondo.

Inoltre, eBay appoggia con entusiasmo le iniziative del Progetto Fiducia Federcomin: il pi&#249 importante marchio di qualit&#224 italiano dedicato a chi vende in modo professionale su internet e che prevede l”impegno ad attenersi a precise regole di trasparenza, sicurezza e riservatezza al fine di garantire l”affidabilit&#224 nelle transazioni economiche online.

eBay &#232 sostenitore del Progetto Fiducia perch&#233 ne condivide le finalit&#224 e gli obiettivi. In particolare eBay crede che la trasparenza e il pieno rispetto degli standard di sicurezza da parte dei venditori professionali possano far crescere la fiducia dei consumatori.


Un servizio di pagamento integrato e sicuro: Paypal

Per venire incontro alle esigenze delle PMI e dei professionisti, eBay ha integrato sulla sua piattaforma di commercio elettronico un sistema di pagamento sicuro, veloce e semplice da usare: PayPal.

PayPal, leader mondiale dei servizi di pagamento on line,ha lanciato da pochi giorniil proprio servizio destinato al mercato italiano: www.paypal.it.

PayPal permette a chiunque disponga di un indirizzo email di inviare e ricevere pagamenti online in modo facile, veloce, sicuro e a tariffe davvero competitive.

Il servizio PayPal si basa su infrastrutture finanziarie gi&#224 esistenti (carte di credito e conti bancari) e consente ai privati di effettuare pagamenti via email per gli acquisti fatti su siti di ecommerce.

PayPal presenta numerosi vantaggi sia per il venditore sia per l¿acquirente. Esso permette di inviare e ricevere pagamenti tramite un indirizzo email in modo istantaneo, semplice e completamente sicuro.

Gi&#224 oggi PayPal &#232 integrato ad eBay, permettendo cos&#236 di semplificare il pagamento fra acquirenti e venditori della nostra community.

eBay e la banda larga

Dal nostro osservatorio privilegiato abbiamo verificato un incremento del 10% negli ultimi due anni nel numero di visitatori che si connettono al sito di eBay.it utilizzando tecnologie a banda larga.

Questo fenomeno ha avuto un notevole impatto a livello di efficienza ed efficacia della nostra piattaforma di commercio elettronico. Da studi recenti risulta, infatti, che gli utenti che si connettono con la banda larga spendono fino a due volte di pi&#249 rispetto a quelli che utilizzano connessioni tradizionali. Tutto questo accompagnato ad una navigazione pi&#249 scorrevole, i tempi medi di scaricamento delle pagine di eBay sono fino tre volte inferiori nel caso in cui siano usate connessioni in banda larga, porta a grandi risultati per i venditori professionali che scelgono eBay come vetrina per proporre i loro beni su internet.

Per queste ragioni, ed alla luce dei risultati presentati dalla Fondazione Bordoni in occasione del convegno ¿Agire Digitale¿, ritengo che la strada imboccata dal Ministero delle Comunicazioni nel campo dello sviluppo della banda larga sia quella giusta per favorire la competitivit&#224 delle imprese Italiane nel confronto sui mercati internazionali.

Rapporto eBay – Agire Digitale, Roma 25 gennaio 2005


© 2005 Key4biz.it

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia