Italtel si conferma leader del VoIP nell¿area EMEA

di |

Italia



Secondo una recente indagine condotta dagli analisti di Dittberner, Italtel occupa la prima posizione in EMEA nel mercato delle linee Voice over IP associate a sistemi di commutazione Softswitch.

La societ&#224, inoltre, ha consolidato il terzo posto in Centro e Sud America ed &#232 tra i primi cinque ¿VoIP equipment vendor¿ nel mondo.

Italtel e un¿azienda italiana impegnata nell¿integrazione di voce, dati e video nell¿ambito delle reti di telecomunicazioni, e ha raggiunto quasi il 37 per cento (la seconda classificata &#232 distanziata di oltre dieci punti) della quota del mercato EMEA nel settore delle linee telefoniche installate su protocollo Internet.

La classifica Dittberner, confermata da altre importanti societ&#224 di analisi del settore ICT, sancisce il ruolo di punta di Italtel nel mercato di frontiera delle reti e dei servizi multimediali del futuro.

Infatti, a livello mondiale, sono oltre 3 milioni e mezzo le linee VoIP Italtel operative nell¿ambito delle reti di comunicazione di oltre 25 operatori.

Questi attori delle tlc, attivi in 15 paesi, hanno scelto Italtel come partner di riferimento tecnologico per lo sviluppo di servizi e reti a valore aggiunto.

¿La ricerca effettuata da Dittberner ¿ dichiara Claudio Chiarenza, Executive Vice President della Business Unit Products di Italtel ¿ attesta la forte crescita dell¿azienda nel segmento Voice over IP: si tratta di una importante conferma del valore della strategia perseguita e un riconoscimento dell¿eccellenza tecnologica della piattaforma iMSS (Italtel Multi Service Solution)¿.

I vantaggi offerti dalla tecnologia sono numerosi per tutti gli attori della catena del valore: non solo in termini di risparmio di costi per gli operatori, ma anche in relazione ai nuovi servizi disponibili sia per il mercato residenziale sia business.

Le applicazioni software messe a punto da Italtel sull¿Application Server della piattaforma iMSS consentono infatti l¿erogazione di servizi specifici e sono facilmente integrabili grazie al carattere aperto e flessibile dell¿architettura delle reti NGN di nuova generazione.

Tutte le linee VoIP sono basate su piattaforme multiservizio IMSS, in grado di commutare via software connessioni voce su IP, eseguire il networking dati e, nello stesso tempo, interconnettersi in modo completo con le tradizionali reti telefoniche. Questo consente l¿evoluzione graduale verso le future reti di nuova generazione (Next Generation Networks), cos&#236 da salvaguardare gli investimenti gi&#224 effettuati dai gestori tlc, ridurre in modo cospicuo i costi operativi e incrementare, in ultima analisi, i ricavi di vendita.

¿Tutti i gestori di reti tlc nel mondo sono ormai consapevoli dei benefici economici derivanti da soluzioni di rete VoIP, ¿ sottolinea Lilian Tau, Vice President di Dittberner Associates ¿ quindi il primato di Italtel nel Softswitch rappresenta uno straordinario vantaggio competitivo per acquisire nuove quote di mercato, a livello internazionale, nel segmento dei Service Provider.¿

Su queste basi Italtel, con il progetto e lo sviluppo della piattaforma IMSS, ha vinto la sfida intrapresa fin dal 2000, anticipando la domanda di mercato e orientando la propria strategia nel settore delle Next Generation Networks.

Lo testimoniano i 370 miliardi di minuti di conversazione l¿anno che la piattaforma iMSS gestisce su protocollo IP nel mondo.

Tra i clienti Italtel, Telecom Italia, gestore della pi&#249 estesa rete backbone IP nel mondo; FastWeb, primo operatore italiano nel mondo ad aver sviluppato una pura rete IP di accesso; Cegetel, uno dei pi&#249 importanti operatori tlc in Francia; Hansenet (Germania), che offre servizi IP a larga banda; Bulldog Broadband, service provider del gruppo Cable & Wireless, che fornisce in Gran Bretagna servizi a banda larga sia per utenti residenziali sia business; Auna, il secondo pi&#249 importante ¿carrier¿ in Spagna, Neuf Telecom (Francia), freenet.de (Germania).

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul VoIP

© 2005 Key4biz.it