La payTv tedesca Premiere si quota in Borsa per competere alla pari con Sky e CanalPlus

di |

Europa



La PayTv tedesca Premiere far&#224 il suo ingresso in Borsa il prossimo marzo.

La notizia &#232 stata data da un comunicato del gruppo, che tuttavia non ha precisato quale sar&#224 la quota che verr&#224 immessa sul mercato.

Scampata dal fallimento tre anni fa, l¿emittente raggiunger&#224 sul mercato finanziario gli altri grandi concorrenti europei, le payTv Sky (News Corporation) e CanalPlus (Vivendi Universal).

Come spiega il gruppo nella nota, l¿Ipo permetter&#224 alla societ&#224 tedesca di raccogliere diverse centinaia di milioni di euro, ridurre il pesante indebitamento e finanziare la crescita futura.

Una ¿parte importante¿ dell¿emissione avverr&#224 sotto forma di aumento del capitale, ha indicato ancora la societ&#224 televisiva.

Alcuni giorni fa, il patron della rete e artefice della sua ripresa, Georg Kofler, aveva preannunciato l¿intenzione dell¿ingresso in Borsa della payTv per quest¿anno, sostenuto anche dal netto miglioramento dei risultati finanziari per l¿esercizio 2004.

Ex divisione del gruppo Kirch, oggi completamente smantellato, Premiere &#232 stata salvata in extremis prima di essere rilevata dal fondo di investimento Permira (54,76%) e da Georg Kofler (20,46%). Il resto &#232 finito nelle mani di due banche creditrici, la Bayerische Landesbank e la HypoVereinsbank.

Premiere deve la propria ripresa in particolare al fatto di possedere i diritti Tv per la diffusione in diretta delle partite di calcio della prima squadra tedesca.

Lo scorso anno, inoltre, la societ&#224 ha concluso un importante contratto per la trasmissione in diretta di tutte le 64 partite della Coppa del mondo di calcio 2006 in Germania, delle quali 8 in esclusiva.

Raffaella Natale

&#169 2005 Key4biz.it