Natale 2004: cresce del 28% lo shopping online negli Usa. Studio Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings

di |

Mondo



Tra il primo novembre e il 12 dicembre, gli americani hanno speso online circa 16,7 miliardi di dollari.
L¿e-shopping &#232 cresciuto del 28% rispetto allo scorso anno, nelle sei settimane in cui per gli americani si concentra il periodo degli acquisti per le feste del Thanksgiving e di Natale.
Lo rivela uno studio di Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings, pubblicato ieri 20 dicembre, basato sui dati dell¿Holiday eSpending Report, realizzato su un campione di 4.700 americani adulti, che hanno risposto a un questionario online.

Secondo l¿indagine, escludendo la categoria Viaggi, la Musica ha registrato un aumento delle vendite (+33%), immediatamente seguita da videocassette, Dvd e bigiotteria (+32%).

Gli americani hanno speso 1,93 miliardi di dollari per giochi e videogame ¿ circa il 22,3% in pi&#249 sull¿intero anno -, che rappresentano in valore circa 1/8 delle vendite online.

Nel 2003 lo stesso studio aveva stimato che erano stati spesi online 13 miliardi di dollari nel corso delle sei settimane successive al 1° novembre.

Heather Dougherty, analista di Nielsen//NetRatings, ha commentato che i risultati della ricerca evidenziano che ¿per la stagione delle feste, i consumatori hanno fatto un maggior uso di Internet¿.

Secondo il sondaggio, il 36% degli intervistati ha dichiarato di essersi affidato all¿eCommerce per una maggiore convenienza dei prezzi, il 34% ha invece detto di aver optato per lo shopping online per avere una maggiore scelta.

Un consumatore su tre (33%) ha invece detto di preferire Internet per evitare la calca tipica del periodo delle feste.

Secondo un altro studio realizzato da Goldman Sachs, Harris Interactive e Nielsen//NetRatings e pubblicato lo scorso 7 dicembre, gli americani hanno speso nel mese di novembre 8,8 miliardi di dollari online, non tenendo conto dei viaggi, in crescita del 19% rispetto ai 7,4 miliardi spesi nello stesso periodo lo scorso anno.

Il rapporto evidenzia una crescita del 62% rispetto alle feste del 2002, nelle quali gli utenti avevano speso 5,5 miliardi.

Lo studio, realizzato sulla base di sondaggi settimanali su pi&#249 di 1.000 intervistati, indica che nel novembre 2004 i consumatori hanno investito in primo luogo nell¿abbigliamento (1,5 miliardi di dollari).

Seguono i giochi e i videogame, software per cui gli e-shopper hanno speso 1 miliardo di dollari, e i video e Dvd con 882 milioni.

La top five &#232 completata con libri e musica, per cui gli utenti hanno fatto acquisti rispettivamente per 621 milioni e 481 milioni di dollari.

A fine novembre, il 17% dei consumatori intervistati indicava di aver gi&#224 completato gli acquisti per le feste di Natale, contro il 48% che diceva di non aver ancora finito con lo shopping natalizio.

Il 35% degli americani ancora deve mettersi in marcia, sono quelli dell¿ultimo momento.

Anthony Noto, analista di Goldman Sachs, ha commentato che il dato interessante &#232 che la motivazione alla base dell¿acquisto online &#232 che l¿utente trova comodo poter comparare i diversi prodotti e i prezzi.

¿Crediamo che questi risultati provino il miglioramento delle tecnologie di ricerca che stanno fornendo agli utenti Internet soluzioni interessanti contribuendo ad accrescere la soddisfazione dell¿esperienza online¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale