Cinema e Web: Tiscali presenta May 6th. Premiére online per l¿ultimo film di Theo van Gogh

di |

Europa



Internet e cinema. Sembra proprio che si tratti di un¿unione fortunata destinata a un gran futuro. L¿Isp italiano Tiscali, da sempre in prima linea nella sperimentazione di nuovi modi per utilizzare la Rete, ha ben capito questo importante aspetto e ha avviato un¿interessante iniziativa.

L¿Isp ha infatti cominciato a trasmettere online la prima del film May 6th, che potr&#224 essere acquistato sul portale olandese della societ&#224 fino a sabato 18 dicembre.

E¿ la prima volta in Europa che un film debutta sul Web prima che nelle sale cinematografiche, o in Tv e Dvd.

L¿evento testimonia il ruolo primario che Internet e gli Isp giocheranno nel ciclo di vita dei film e dei contenuti video, dimostrando ancora una volta la natura versatile della Rete come medium per la distribuzione di contenuti di qualit&#224.

Internet comincia cos&#236 a ritagliarsi uno spazio importante nella distribuzione di contenuti mediatici. E non solo, si apre la strada perch&#233 venga considerato come un potente mezzo per il lancio di nuovi autori e di film che altrimenti sarebbero costretti a rimanere nelle realt&#224 locali per gli argomenti trattati.

May 6th sar&#224 distribuito nelle sale cinematografiche in Olanda e Belgio il prossimo gennaio.

Nel film, il noto regista olandese Theo van Gogh ricostruisce gli strani eventi che seguirono l¿assassinio del politico olandese Pim Fortuyn (candidato della destra, dato per vincente alle elezioni politiche del 2002), avvenuto il 6 Maggio 2002.

Theo van Gogh &#232 stato a sua volta brutalmente assassinato lo scorso 2 Novembre ad Amsterdam, con 9 colpi di pistola. La polizia ha arrestato il presunto omicida, un giovane di 26 anni, con doppia cittadinanza olandese-marocchina.

May 6th rappresenta l¿ultima testimonianza delle sue straordinarie capacit&#224 artistiche come regista. Van Gogh &#232 stato autore di alcuni film molto discussi tra cui il mediometraggio Submission, nel quale metteva sotto accusa le violenze e i maltrattamenti contro le donne nelle societ&#224 musulmane. Dopo che Submission era stato trasmesso sulla televisione nazionale, Van Gogh aveva cominciato a ricevere minacce di morte, che hanno poi portato al triste epilogo.

La decisione di Tiscali di avviare una simile iniziativa dimostra che ci sono diversi modi di pensare ai contenuti online e che non &#232 detto che i contenuti che possono funzionare su Internet siano esclusivamente i grandi eventi sportivi o i blockbuster.

La societ&#224 ritiene che ¿esistano tutta una serie di contenuti, come questo film, dal sapore molto locale che possono trovare nelle potenzialit&#224 di Internet uno straordinario canale di distribuzione¿.

Tiscali Olanda ha acquisito i diritti di questo film all¿inizio del 2004. L¿idea era semplice con l¿obiettivo di supportare la promozione della piattaforma proprietaria di Video on Demand, Tiscali ha iniziato una stretta collaborazione con la Column Film, la casa di produzione di Van Gogh.

Theo van Gogh era lasciato completamente libero di creare il film che avrebbe suscitato il maggiore interesse di pubblico e Tiscali di usare la propria esperienza nel settore Internet per sviluppare il miglior canale di distribuzione.

Maggiori approfondimenti sulla storia di questo film si trovano sul sito inglese may6th.com, che presenta un¿ampia selezione di contenuti e informazioni, inclusi i video diari di Theo Van Gogh, la fotogallery del backstage del film, le biografie e le immagini del cast e della troupe del film.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale