Banda larga: da Fracarro la soluzione che trasforma le prese Tv in porte d¿accesso alla Rete

di |

Italia



Una nuova soluzione permetter&#224 di estendere l¿accesso a Internet a banda larga a tutte le stanze dell¿edificio, semplicemente utilizzando l¿impianto di ricezione e distribuzione televisiva esistente.

Si tratta di un sistema innovativo, ideato da Fracarro, dedicato ai grandi edifici e alle strutture ricettive per portare Internet ¿dall¿ultimo miglio all¿ultimo centimetro¿, sfruttando l¿impianto televisivo.

Il Gruppo Fracarro &#232 composto da otto aziende che lavorano in sinergia con l¿obiettivo di diventare, insieme, un punto di riferimento internazionale nel settore della ricezione e distribuzione dei segnali e in quello della sicurezza attiva.

La societ&#224, potendo contare su una grande esperienza nella ricezione e distribuzione dei segnali Audio Video Dati, ci fornisce la soluzione con il sistema Coax-LAN64, gi&#224 in funzione in alcuni edifici italiani (scuole, istituzioni, strutture ricettive).

Come riporta una nota del Gruppo, ¿Coax-LAN64 Ldistribuzione dei segnali Audio Video Dati, proponendo ardware o software aggiuntivi (PC dedicato)izio di accesso personalizzsfrutta il cablaggio dell¿impianto coassiale Tv tradizionale per trasportare dati in tutte le prese Tv dell¿edificio, che diventano delle vere e proprie porte di accesso alla Rete¿.

¿La soluzione da noi sviluppata ¿ spiega Gianni Bortolon, Marketing Manager Fracarro per la Network-Line (linea di prodotti per la distribuzione di segnali Dati su impianto coassiale) – consente di utilizzare le frequenze libere dell¿impianto Tv/SAT per trasportare il traffico IP, per connessioni Internet, video conferenze, VoIP (Voice over IP)¿.

Bortolon spiega che cos&#236 &#232 possibile evitare ulteriori interventi di cablaggio nelle strutture, ¿con la garanzia del perfetto isolamento dalle interferenze, caratteristico della trasmissione su coassiale, e con il vantaggio di poter implementare l¿impianto in modo conveniente e veloce¿.

Il nuovo sistema &#232 particolarmente utile nei grandi edifici, come scuole, comunit&#224, istituzioni, alberghi e ristoranti.

Entrando maggiormente nei dettagli, il nuovo sistema Coax-LAN64 consente di:

  • Accedere a internet con una connessione sempre attiva fino a 10 Mbit/s per presa e 30 Mbit/s complessivi;

  • Configurare ogni presa del sistema via software con una capacit&#224 di banda differenziata, per avere classi di servizio di accesso personalizzate (Cos);

  • Controllare il traffico IP sviluppato in ogni singola presa (Byte In/out);

  • Realizzare servizi di accesso a internet centralizzati senza dover installare hardware o software aggiuntivi (senza un PC dedicato, quindi);

  • Disporre di un firewall configurabile per offrire maggiore sicurezza a ogni singola presa sia verso l¿esterno che tra presa e presa;

  • Creare delle sottoreti indipendenti (VLAN) all¿interno della LAN/WAN;

  • Collegare fino a 3 sistemi, in parallelo, in un impianto coassiale TV;

  • Collegare fino a 64 prese per ogni sistema;

  • Collegare a ogni singola presa fino a 16 dispositivi Ethernet (PC, stampanti, telecamere, ecc.);

  • Monitorare il sistema sia in locale che da remoto tramite browser internet e SNMP;

  • Aggiornare il software e il firmware da remoto o in locale.

Coax-LAN64 &#232 quindi una soluzione alternativa alle reti per la distribuzione di segnali LAN attualmente in commercio. Nello stesso tempo, pu&#242 essere utilizzata come soluzione complementare ai sistemi di cablaggio strutturato gi&#224 esistenti nelle strutture.

Il nuovo sistema Fracarro, in quanto ¿Rete indipendente¿ protetta da un proprio firewall, garantisce una maggiore sicurezza della LAN interna (da accessi indiscreti, da virus, ecc.), alleggerendone il traffico IP. (r.n.)

&#169 2004 key4biz.it

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Digitale terrestre: risultati eccellenti per il Road Show di Fracarro

In arrivo i nuovi decoder per la TDT, con annesse funzionalità di Tv interattiva e tGovernment