Billboard consacra le suonerie: dal prossimo numero la top 20 delle più scaricate

di |

Mondo



Irritanti, noiose, invadenti. Si sprecano gli aggettivi per definire le suonerie degli onnisquillanti cellulari.

Monofonici o polifonici che siano, i toni che personalizzano le chiamate sui telefonini sono spesso causa di forte stress per i nostri vicini che, magari al cinema o in treno, preferirebbero godere del silenzio che ha sempre caratterizzato questi luoghi.

Invece no, e a sancire la sacralit&#224 delle suonerie, ci si mette anche la ¿bibbia¿ della musica.

La celebre rivista specializzata Billboard Magazine ha infatti deciso di stilare, al pari della classifica degli album pi&#249 venduti, anche la top-20 delle suonerie pi&#249 scaricate.

Nel numero che uscir&#224 il prossimo sei novembre, il ¿Wall Street Journal¿ della musica proporr&#224 dunque le 20 ¿Hot ringtones¿ che pi&#249 hanno incontrato il gradimento del pubblico statunitense.

La classifica verr&#224 aggiornata ogni settimana e sar&#224 basata sui dati di vendita delle suonerie polifoniche o ¿real music¿, forniti dai provider americani.

La scelta, spiega il giornale, nasce ¿dalla forte innovazione e dal crescente successo del mercato della mobile music¿ non solo fra i giovanissimi.

La sostituzione maniacale della suoneria del cellulare sembra infatti non essere esclusiva solo dei teen-ager, ma anche di compassati manager in giacca e cravatta che hanno ora a disposizione apparecchi sempre pi&#249 potenti e veloci per il download di suoni e videoclip.

La moda delle suonerie personalizzabili ha fatto la sua comparsa negli Usa appena tre anni fa, ma ha conosciuto una crescita inaspettata.

Ogni tre mesi, secondo i dati dell¿industria Usa, le vendite aumentano dal 20 al 30 per cento e il mercato dovrebbe raggiungere quest¿anno il valore di 250 milioni di dollari, mentre alcuni analisti si arrischiano a predire che il mercato globale varr&#224 addirittura 5 miliardi di dollari nel 2008, un”immensa torta fatta di miliardi e miliardi di note comprate dai consumatori a circa 50 centesimi di euro.

Previsioni e azzardi a parte, le suonerie rappresentano una inaspettata fonte di reddito per gli operatori: basti pensare che in Gran Bretagna, nel 2003, i ricavi generati dal download di suonerie per telefonini hanno superato quelli delle vendite di cd singoli.

L¿incredibile successo delle hit del momento che diventano immediatamente suonerie per il cellulare sembra comunque solo all¿inizio, nonostante alcune societ&#224 ¿ Juniper in particolare ¿ avessero previsto alcuni fa che il fenomeno era passeggero e il mercato si sarebbe contratto tanto da scomparire entro il 2005.

Cos&#236 non sar&#224, e la consacrazione di Billboard non fa che confermere quanto poco lungimiranti fossero quelle previsioni.

Gli operatori wireless stimano infatti che, grazie al download di questo tipo di contenuti, il mercato dei dati ¿ che attualmente incide per il 5% sui profitti – si avviciner&#224 ai livelli delle chiamate vocali, attualmente la maggiore fonte di reddito delle societ&#224 telefoniche.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Suonerie per cellulari: business del futuro o passatempo fuori moda?


Il mercato dei loghi e delle suonerie scomparir&#224 nel 2005

Le major discografiche entrano nel business delle suonerie per cellulari. E i prezzi lievitano

Warner Music entra nel business delle suonerie per cellulare