Shrek dal cinema alla Borsa. DreamWorks spera di bissare il successo dei botteghini anche sul NYSE

di |

Mondo



La divisione Animazione degli studios DreamWorks, famosi per il grande successo commerciale avuto con il film Shrek, fanno oggi il proprio ingresso sulla Borsa di New York, per alzare il proprio enterprise value a 800 milioni di dollari.

Le banche Goldman Sachs e JP Morgan, che hanno seguito tutte le operazioni della quotazione, decisa nel luglio scorso, hanno fissato ieri in 28 dollari per azione il prezzo di ingresso sul New York Stock Exchange. L¿informazione &#232 stata riferita alla societ&#224 di ricerca Dealogic da uno dei consulenti delle banche d¿affari.

Il prezzo, superiore alla forchetta prevista (23-25 dollari), significa che la societ&#224 pu&#242 addirittura arrivare a un valore di mercato di 812 milioni di dollari, visto che inizialmente saranno offerte al pubblico 29 milioni di azioni.

Nonostante l¿andamento incerto dei mercati finanziari, DreamWorks si sente forte del successo ottenuto nelle sale dalla sua ultima produzione cinematografica, Shark Tale.

Il film &#232 stato uno degli eventi pi&#249 attesi della 61° Mostra del Cinema di Venezia. Il colossal d¿animazione in 3D firmato da Victoria Jenson, Rob Letterman e Bibo Bergeron &#232 stato proiettato in Piazza San Marco in anteprima mondiale.

In quei giorni i biglietti sono andati letteralmente a ruba e si sono formate code a partire dall¿alba per accaparrarsi un posto alla proiezione.

Successo che si &#232 ripetuto in tutte le sale in cui &#232 stato trasmesso, riuscendo a registrare, fino a oggi, 140 milioni di dollari di incassi, solo per quanto riguarda gli Stati Uniti e il Canada.

Per gli studios, nati nel 1994, il decimo anniversario &#232 corrisposto con l¿uscita di Shrek 2, divenuto in cinque mesi il terzo pi&#249 grande successo della storia del box-office americano, dopo Titanic e Star Wars.

A met&#224 ottobre, Shrek 2 aveva gi&#224 guadagnato 437 milioni di dollari negli Usa e in Canada.

DreamWorks conta adesso su una forte vendita dei Dvd che arriveranno nei negozi Usa il 5 novembre, in pieno periodo di festa.

Gli studios DreamWorks, che producono anche film diversi da quelli di animazione, si pensi a Salvate il soldato Ryan, o ad American Beauty, sono stati fondati dal padre di E.T., Steven Spielberg, da un ex dirigente Disney, Jeffrey Katzenberg, e dal produttore del gruppo rock Nirvana, David Geffen.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale