Vodafone e sociale: un sms per prenotare il rinnovo del permesso di soggiorno

di |

Italia



C¿&#232 una novit&#224 interessante per gli immigrati che devono rinnovare il permesso di soggiorno e sono attualmente costretti a lunghe ed estenuanti file di fronte agli uffici delle Questure.

Si tratta di un¿iniziativa lanciata dall¿operatore mobile Vodafone in collaborazione con la Questura di Torino e il Commissariato d¿Ivrea e che permetter&#224, dal 25 ottobre, di prenotare il rinnovo del permesso di soggiorno semplicemente inviando un SMS.

I numeri a cui gli interessati potranno inviare il messaggio di testo sono due: il 340 4312527 nel caso della Questura di Torino, o il 340 4312531 per il Commissariato di Ivrea.

Il sistema &#232 molto semplice: lo straniero che intende prenotare il rinnovo del proprio permesso di soggiorno compone, nel periodo compreso tra i 90 giorni prima ed i 60 giorni dopo la data di scadenza, un SMS, indicando nel testo il numero del suo permesso (es. TO5R64VM) e lo invia, al costo di un normale messaggio a uno dei due numeri.

Il sistema verifica la correttezza del numero di permesso, quindi assegna una data e un numero di prenotazione per il rinnovo agli sportelli.

Tali informazioni sono comunicate sempre via SMS: ¿Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, la data a lei riservata per il rinnovo del suo soggiorno &#232 per il giorno 15 dicembre 2004 alle ore 15. Numero prenotazione: 00530¿.

Se lo straniero dimentica la data di prenotazione, pu&#242 comporre un secondo SMS scrivendo nuovamente nel testo il suo numero di permesso. Il sistema invia subito la conferma: ¿Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, le ricordiamo che la data a lei riservata &#232 per il giorno 15 dicembre 2004 alle ore 15. Numero prenotazione 00530¿.

Nel caso in cui il numero di permesso di soggiorno non &#232 riconosciuto dal sistema (per motivi di residenza o per errori nella digitazione), lo straniero riceve un SMS di questo tipo: ¿Polizia di stato: il numero di permesso di soggiorno TO5R64VM non &#232 stato riconosciuto, pertanto la prenotazione via SMS non &#232 stata effettuata.¿.

Il servizio di prenotazione via SMS consente di prenotare il rinnovo anche prima dei 90 giorni precedenti la scadenza. In questo caso la richiesta &#232 considerata un aggiornamento e il sistema assegna il primo posto libero in calendario, inviando il seguente SMS:¿ Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, la data a lei riservata per l¿aggiornamento del suo permesso &#232 per il giorno 15 giugno 2004 alle ore 15:30. N. prenotazione 00530¿.

Se, invece, al momento della richiesta, sono trascorsi 60 o pi&#249 giorni dalla data di scadenza, quindi oltre il periodo utile ai termini di legge per il rinnovo, il sistema genera un messaggio di questo tipo: ¿Polizia di stato: Sig. Hamed Assan, non &#232 possibile effettuare la sua prenotazione. Presentarsi agli sportelli.¿.

Il sistema di prenotazione del rinnovo via SMS consente agli immigrati di utilizzare lo stesso numero di cellulare per prenotare pi&#249 rinnovi a condizione che il numero di permesso di soggiorno inviato sia differente, come nel caso di nuclei familiari che utilizzano tutti lo stesso numero di cellulare.

L¿SMS potr&#224 essere usato anche per la domanda di aggiornamento della carta di soggiorno per gli extracomunitari, di rilascio del nulla osta al ricongiungimento famigliare e di coesione famigliare per gli immigrati gi&#224 regolarmente soggiornanti ad altro titolo.

Resta, invece, invariata, la modalit&#224 per presentare le domande per il primo rilascio del permesso di soggiorno, per quello del nulla osta lavorativo e per le pratiche dei cittadini stranieri comunitari.

Resteranno comunque attivi gli strumenti di prenotazione (sportello, linea telefonica dedicata) attualmente utilizzati.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico