Sicurezza delle informazioni e delle reti: Italtel ottiene la certificazione BS 7799

di |

Italia



Italtel, azienda che opera nel settore dell¿integrazione voce/dati/video su reti di telecomunicazione, ha completato con successo il percorso di certificazione a norma British Standard (BS) 7799, in linea con le politiche di Sicurezza aziendale, ottenendo il riconoscimento per le due unit&#224 operative ¿Network Care¿ e ¿Securmatics¿.

¿Una svolta significativa che eleva gli standard di sicurezza di Italtel nell¿erogazione e nella gestione di servizi professionali agli operatori di telecomunicazione¿, commenta la societ&#224.

Il Gruppo, in un comunicato diramato alla stampa, ha annunciato stamani di aver ricevuto la certificazione BS 7799, il principale standard internazionale per la progettazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI).

La normativa, seguita ancora da pochissime aziende, garantisce, sia al patrimonio informativo di Italtel sia a quello dei propri Partner e Clienti, maggiore sicurezza nel trattamento dei dati e continuit&#224 di servizio delle reti di comunicazione.

¿L¿ottenimento della BS 7799 – dice l¿azienda – si pu&#242 inquadrare in uno scenario di mercato che, da un lato registra crescite significative in termini di servizi per la sicurezza, dall¿altro sar&#224 caratterizzato da una maggiore selezione e qualificazione dei player di riferimento¿.

A questo proposito Sirmi rileva, da una recente analisi, un mercato dei servizi degli operatori tlc caratterizzato da un tasso di crescita medio (CAGR) pari al 16,8% nel periodo 2000 ¿ 2005.

Lo standard BS 7799 copre tutti gli aspetti della gestione della sicurezza delle informazioni e certifica l¿adozione di politiche, procedure e programmi di tutela della confidenzialit&#224, integrit&#224 e disponibilit&#224 del patrimonio informativo, entrando nei processi di business delle due aree certificate, unit&#224 operative della Business Unit Network Business Solutions (Network Care, unit&#224 dedicata ai servizi di gestione e manutenzione delle reti; Securmatics, unit&#224 specializzata nella sicurezza progettuale e gestita).

Valerio Minero – Executive Vice President, BU Network Business Solutions di Italtel ¿ ha sottolineato che ¿L¿adeguamento allo standard internazionale BS 7799 rappresenta un importante riconoscimento e conferma l¿impegno di Italtel su un tema fondamentale come quello della sicurezza delle informazioni e delle reti, costituendo un¿ulteriore garanzia dell¿elevato livello qualitativo dell¿offerta¿.

Minero ha aggiunto che i clienti Italtel adesso ¿possono contare, oltre che su risorse altamente qualificate, su un processo di sicurezza certificato che impatta pesantemente anche su attivit&#224 ordinarie – quali la manutenzione e gestione delle infrastruttura di rete – che rappresentano potenziali elementi critici del sistema di funzionamento del cliente.¿

Italtel progetta, sviluppa e installa soluzioni per reti integrate multiservizio (voce/dati/immagini) di nuova generazione, con una capacit&#224 di system integration che garantisce agli operatori di telecomunicazione, del fisso e del mobile e agli ISP, infrastrutture affidabili, aperte al networking e flessibili nell¿evoluzione tecnologica.

© 2004 Key4biz.it