Continua con successo l¿esperienza di Plot, la rivista di storie per lo schermo

di |

Italia



Plot, storie per lo schermo, la rivista quadrimestrale torinese nata per promuovere lo scambio di idee e di progetti audiovisivi inediti tra autori e produttori di differenti aree editoriali, ha compiuto un anno e, in occasione della 61ª Mostra Internazionale d¿Arte Cinematografica di Venezia, &#232 stato presentato il terzo numero, fresco di stampa.

Plot, edita da Fert Rights ¿ societ&#224 operativa dell¿Associazione FERT – nasce dall¿esperienza di Affabula Readings, il programma che da anni seleziona, sviluppa e promuove nuovi progetti e nuovi talenti.

Presentata nel corso dell¿ultimo anno nei maggiori Festival e all¿interno delle principali manifestazioni, Plot &#232 la prima rivista che pubblica un¿accurata selezione di soggetti, sceneggiature e trattamenti scritti per diventare cinema, televisione, documentari o racconti interattivi.

Plot vuole essere uno strumento di promozione per quelle storie che possano dare impulsi inediti al cinema indipendente italiano, in una reale prospettiva europea. La genesi della rivista non ha trascurato il contatto diretto con diversi produttori italiani che hanno espresso un parere positivo sull¿utilit&#224 del lavoro di Affabula e di una pubblicazione di questo genere.

Con Plot si entra nel laboratorio degli scrittori: insieme alle loro storie, gli autori offrono al lettore l”occasione di seguire ¿passo passo¿ l”evoluzione, spesso faticosa e contraddittoria, di intrecci, personaggi e atmosfere.

Il terzo numero di Plot &#232 strutturato in tre sezioni: una prima che contiene racconti e trattamenti, una seconda che presenta due soggetti per lungometraggio e un¿ultima dedicata alle sceneggiature per cortometraggi. Come gi&#224 per i precedenti numeri, ogni progetto &#232 introdotto dalla presentazione di un editor della redazione che ne ha seguito il lavoro di sviluppo, ed &#232 accompagnato dalla nota di intenti dell¿autore.

I nove scrittori, provenienti da varie regioni italiane, presentano in questo numero otto storie di generi diversi tra loro, che spaziano dal dramma storico, alla commedia, dal film di impegno civile al genere drammatico di guerra.

Per dare al lettore anche una suggestione visiva e di atmosfera dei racconti, in linea con i due precedenti numeri, la redazione si &#232 avvalsa della preziosa collaborazione di cinque storyboarder che hanno interpretato e arricchito le storie con frammenti di storyboard.

Dal 1999 Affabula Readings, &#232 rivolta agli autori di sceneggiature per lo schermo. Ha risposto all¿esigenza dell¿associazione di sperimentare procedure di lettura e analisi delle sceneggiature e contribuisce a dare a neofiti e professionisti della scrittura un fondamentale aiuto nella stesura dei loro progetti.

Affabula Readings cerca di dare agli autori italiani la possibilit&#224 di sviluppare i propri progetti e di crescere come autori, grazie a un servizio di story editing normalmente fruibile solo dagli scrittori con una sceneggiatura in fase avanzata di produzione. Ma di dare anche alle imprese dell¿audiovisivo italiane la possibilit&#224 di accedere ad una banca dati di opere lette e analizzate, offrendo loro un servizio che taglia i costi iniziali di sviluppo di un soggetto.

Plot nasce proprio come completamento di questo lavoro. Ma Plot non propone le sue storie solo a un pubblico di lettori, l¿intenzione &#232 quella di creare un ponte tra autori e produttori audiovisivi, di collegare ideazione, story editing e realizzazione dei film.

La rivista, di cui &#232 direttore Alberto Barbera, presenta testi a diversi stadi di sviluppo. Una sezione &#232 dedicata ai soggetti, una ai trattamenti e ogni progetto &#232 accompagnata da presentazioni tecniche degli editors e dell¿autore, per facilitare nuovi, possibili contatti.

Si tratta della prima rivista che pubblica un¿accurata selezione di soggetti e trattamenti scritti per diventare cinema o televisione. Un modo per far conoscere storie originali e un importante strumento per produttori in cerca di soggetti inediti, pensati per lo schermo.

Plot affianca l¿ormai consolidata tradizione delle letture pubbliche, diventate un appuntamento fisso di vari eventi culturali, tra cui i festival cinematografici di Torino e di Venezia, per diventare un ulteriore strumento di promozione per quelle storie che possano dare impulsi inediti al cinema indipendente italiano, in una reale prospettiva europea.

Il tour di Plot continua nei mesi autunnali: in ottobre, il 15, a Roma presso il Piccolo Apollo, dal 18 al 24 a Bologna per ¿Gli Stati Generali del Documentario¿ e in occasione di ¿Virtuality¿ che si terr&#224 a Torino dal 25 al 28 ottobre 2004.

Plot sar&#224 anche presente a novembre al Torino Film Festival (12-20 novembre 2004), con una presentazione speciale.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Arriva la rivista Plot: quando le storie per lo schermo mettono le gambe