Sky Italia si prepara a sconfiggere la pirateria. La nuova tecnologia NDS renderà impossibile la falsificazione delle smart card

di |

Italia



Sky Italia non star&#224 a guardare mentre il mercato mediatico cambia e si evolve verso il digitale terrestre e per restare sul mercato &#232 pronta a giocare il tutto per tutto.

Lo dimostra il monito lanciato recentemente dal tycoon Rupert Murdoch che ha chiesto al governo italiano di aiutare la Tv digitale via parabola o far&#224 ricorso alla Commissione europea.

Sky ritiene infatti distorsivi della concorrenza gli incentivi che la Finanziaria 2004 ha concesso per il digitale terrestre e la banda larga. Incentivi, tra l¿altro previsti anche nella nuova Finanziaria, che avvantaggiano i concorrenti di Sky sul mercato italiano, in particolare Mediaset.

Stiamo considerando entrambe le possibilit&#224” ha detto alcuni giorni fa una fonte del Gruppo a Reuters, specificando che la prima riguarda una richiesta di sovvenzioni per il decoder per la parabola e la seconda &#232 un ricorso alla Commissione Ue contro aiuti di Stato.

Sky sta procedendo anche su altri fronti, cercando di fermare la pirateria da sempre uno dei principali problemi della payTv. Nella recente visita in Italia, Murdoch ha chiesto al Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri una maggiore attenzione da parte del governo al problema della pirateria.

Adesso i tecnici di Sky hanno aumentato il numero dei programmi in chiaro sul menu personale. A partire da novembre sar&#224 possibile memorizzare nella propria lista personalizzata 300 canali in chiaro e non pi&#249 20 come accade oggi.

Avviata gi&#224 da qualche mese anche la campagna per la sostituzione dei vecchi decoder che si chiuder&#224 a fine anno. Si tratta di set-top box gratuiti che si avvalgono della tecnologia NDS, che sostituir&#224 la precedente Seca2.

La modifica della tecnologia render&#224 quasi impossibile taroccare le smart card.

Il Corriere della Sera ha riportato recentemente i dati preoccupanti del rapporto 2004 di SOS ImpresaConfesercenti ¿Le mani della criminalit&#224 sulle imprese¿, che rivela che il 50% di chi ha guardato la payTv nell¿arco dello scorso anno lo ha fatto con carte falsificate.

¿I dati – scrive il Corriereparlano di oltre 2.300.000 di smart card pirata vendute nel 2003, a fronte di 6 mila sequestri effettuati dalla Guardia di Finanza. Il mercato conta oggi circa 6,5 milioni di parabole installate¿.

Le nuove iniziative volute dal Gruppo vanno nel senso di migliorare la situazione, e dare alla payTv nuove possibilit&#224. La societ&#224 sembra fiduciosa per il futuro.

¿Quando a luglio del 2003 &#232 nata la piattaforma di Sky gli abbonati erano tra 1,7 e 1,8 milioni. Ora abbiamo superato i 2,7 milioni di abbonamenti e contiamo di raggiungere entro il 2004 i previsti 3 milioni¿, ha riferito Tullio Camiglieri, direttore delle comunicazione di Sky, che conferma ¿l”obiettivo di Sky di arrivare entro il 2005 a 4 milioni puntando a recuperare abbonamenti con la lotta ai pirati grazie ai nuovi decoder NDS che stiamo distribuendo e che alla fine dell”anno sostituiranno tutti gli apparecchi Gold Box con tecnologia Seca2¿.

Camiglieri ha spiegato che ¿La tecnologia NDS &#232 assolutamente pi&#249 idonea per fermare i pirati perch&#233 garantisce una sicurezza di gran lunga maggiore¿.

Si attende intanto per la prossima settimana la firma dell¿accordo per la rilevazione, da parte di Sky Tv, della quota del 19,9% che al momento &#232 in mano a Telecom Italia. Operazione che permette alla News Corp, la societ&#224 di Murdoch che controlla la payTv, di salire in quota al 100% del capitale di Sky Italia.

Secondo le indiscrezioni apparse sul Financial Times, la News Corp dovrebbe versare 60 milioni di euro al Gruppo italiano di Marco Tronchetti Provera.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Sky Italia: Murdoch d&#224 l¿aut-aut al governo, ¿aiutate la payTv o far&#242 ricorso alla Ue¿

Murdoch compra per 60 mln di euro la quota di Telecom Italia in Sky. Non pi&#249 solo payTv?

Sky Italia compie un anno. Tra tante difficolt&#224, continua l¿avventura italiana di Murdoch

Adiconsum denuncia Sky. La Pay TV non rispetta la legge sul decoder unico a danno dei consumatori

Il s&#236 al Ddl Gasparri mette in crisi Sky Italia. Digitale terrestre e pirateria minacciano il futuro della Pay TV

L¿ombra dei pirati incombe sul successo di Sky Italia

Sky: Adiconsum chiede nuovamente l¿intervento del Garante. Intanto la Pay TV parte alla grande con 150mila nuovi abbonati

Sky Italia: difficoltà o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis