Musica sul telefonino: 3 UK e BMG lanciano il mobile video jukebox

di |

Europa



Il telefonino ha ampiamente dimostrato la sua versatilit&#224 e la sua evoluzione in piattaforma per ascoltare e vedere la musica &#232 ormai realt&#224.

La musica in mobilit&#224 &#232 considerata dall¿industria (non solo quella telefonica ma anche quella discografica) come un nuovo Eldorado, come il passo pi&#249 naturale verso la convergenza: i file musicali sono di dimensioni sempre pi&#249 piccole e i consumatori adorano avere le loro canzoni preferite sempre con s&#233.

In questo contesto, 3 UK, la controllata britannica del colosso asiatico Hutchison Whampoa, ha siglato un accordo con la major BMG per offrire servizi video musicali sul telefonino.

Il servizio, battezzato mobile video jukebox, partir&#224 dal 2 agosto e permetter&#224 agli utenti dell¿operatore di scaricare e rivedere sul telefonino i video dei loro cantanti preferiti o anche di vederli in streaming real time.

Il catalogo include le hit di Christina Aguilera, Dido, Outkast, Britney Spears, Justin Timberlake e Will Young, che potranno essere scaricate a 1,50 sterline l¿uno.

Sar&#224 possibile anche abbonarsi al servizio e usufruire di un numero illimitato di download per 10 sterline al mese.

I video attualmente disponibili sono 40, ma le due societ&#224 assicurano che il catalogo sar&#224 aggiornato con 5 nuove proposte ogni settimana, che l¿utente potr&#224 visualizzare su ¿today on 3¿, il canale gratuito di news partito sulle reti dell¿operatore a marzo.

Tim Bowen, presidente di BMG UK si dice sicuro che la tecnologia diverr&#224 presto un nuovo must per i consumatori che vogliono portare sempre con s&#233 la loro musica preferita.

L¿accordo in realt&#224 &#232 molto importante, perch&#233 non &#232 che una piccola anticipazione delle potenzialit&#224 della terza generazione che, seppur con un certo ritardo sulla tabella di marcia, comincia a prendere forma e a mostrare agli utenti il nuovo volto del telefonino.

Non pi&#249 solo suonerie o ringback tone, dunque, ma veri e propri video in versione estesa, che aprono la strada alla trasformazione del telefonino in un video-jukebox mobile.

L¿industria, lo si &#232 detto in pi&#249 sedi, deve cominciare a sviluppare servizi e contenuti che segnino una linea di demarcazione tra la seconda e la terza generazione e il modo migliore per cominciare &#232 proprio quello di puntare sulla musica, per attrarre il pubblico pi&#249 giovane che si &#232 sempre dimostrato ghiotto di applicazioni che consentano di ascoltare la loro musica preferita sempre e dovunque.

Sul binomio musica-cellulare, tra l¿altro, non punta solo l¿industria della telefonia, ma anche quella discografica, afflitta da un pesante calo delle vendite di CD e alla ricerca, anch¿esse, di nuove fonti di profitto.

Tutte le parti coinvolte, ovviamente, sono interessate a che i telefonini supportino la musica, ma ¿ dicono gli analisti ¿ bisogna evitare che lo scontro dei loro interessi freni la diffusione degli apparecchi.

Gli operatori europei, comunque, hanno cominciato timidamente a lanciare le prime iniziative: alcune settimane fa, ad esempio, la tedesca T-Mobile ha lanciato il servizio “Ear Phones“, una tecnologia che consente il download di brani musicali su cellulare, sulla scia di quanto gi&#224 fatto dalle rivali Vodafone e mm02.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica e TV: le nuove frontiere del telefonino

Musica sul telefonino: operatori e major cercano nuove soluzioni per il decollo del business

Accordo tra BMG e Buongiorn per la distribuzione di contenuti musicali sui cellulari

Le major ci riprovano: musica in vendita sul telefonino grazie al P2P