Prossima quotazione in Borsa per la Tv araba Al-Jazeera

di |

Mondo



La televisione satellitare del Qatar Al-Jazeera ha deciso la prossima quotazione sulla Borsa di Doha.

A dare la notizia &#232 stata l¿edizione odierna del quotidiano tedesco Handelsblatt, che cita il capo dell¿informazione dell¿emittente, Ahmed El Sheikh.

¿Prevediamo al massimo entro tre anni di quotare sulla Borsa di Doha le azioni della Tv¿, ha dichiarato El Sheikh, precisando che la societ&#224 americana Ernst and Young al momento sta valutando la fattibilit&#224 di questo progetto.

Prima dell¿ingresso sul mercato, il Gruppo televisivo, creato nel 1996, ha intenzione di diversificare la propria offerta, &#232, infatti, in preparazione un canale sportivo, indica Ahmed El Sheikh, citato nell¿articolo.

Al-Jazeera conta anche di lanciare un canale di documentari, uno per i bambini, e anche uno in inglese.

Recentemente si &#232 anche deciso di portare le notizie dell¿emittente sui cellulari degli abbonati al servizio Info Channel di MobileCom.

Con SMS in lingua araba ed inglese, il servizio aggiorner&#224 gli utenti di tutte le notizie regionali e mondiali direttamente sul cellulare. Ogni utente potr&#224 decidere se pagare ogni messaggio ricevuto oppure di ricevere tutte le notizie pagando un abbonamento mensile.

“Porteremo sui cellulari degli utenti MobileCom le notizie di attualit&#224, politica, finanza e sport provenienti dalla pi&#249 famosa televisione del mondo arabo” ha detto il CEO di MobileCom Mickael Ghossein.

Al-Jazeera ha concluso anche un accordo con alcune Tv via cavo americane per trasmettere i suoi notiziari in alcune zone degli Usa. Naturalmente in versione integrale.

La Tv trasmette gi&#224 in alcune citt&#224 degli Usa: i suoi telegiornali adesso possono essere seguiti dalle stazioni televisive via cavo di Cleveland (Ohio), Omaha (Nebraska), St. Louis (Missouri), Milwaukee (Wisconsin) e Ithaca (stato di New York), solo per citarne alcuni.

La pi&#249 importante Tv del mondo arabo, ha cominciato a imporsi sul mercato mediatico a partire dalla guerra in Afghanistan, specie perch&#233 spesso ha mandato in onda gli inquietanti messaggi del leader del Al Quaeda Osama Bin Laden.

La maggior parte delle trasmissioni sono costituite da telegiornali, dibattiti e talk show realizzati solamente in lingua araba. Al-Jazeera rappresenta una fonte di informazioni inesauribile e costante sulle intricate vicende dei Paesi arabi.

La Tv araba ha suscitato da sempre l¿invidia da parte delle principali emittente del mondo occidentale, per le notizie esclusive che &#232 riuscita ad accaparrarsi nelle guerre che hanno riguardato i Paesi arabi.

Altre emittenti locali hanno tentato di lanciarsi su questo mercato, ma fino a oggi nessuna &#232 ancora riuscita a oscurare il successo di Al-Jazeera.

Ci prover&#224 adesso, la radiotelevisione pubblica britannica, BBC, che secondo alcune indiscrezioni apparse il 24 giugno scorso sul Financial Times, sarebbe pronta a lanciare un canale televisivo in lingua araba destinato al Medio-Oriente, che concorrer&#224 con l¿emittente satellitare del Qatar.

Secondo quanto riferisce il noto quotidiano finanziario, il progetto sarebbe stato predisposto dal Foreign Office che potrebbe contribuire al finanziamento dell¿operazione.

La Gran Bretagna vorrebbe che la BBC offrisse un¿alternativa ad Al-Jazeera e agli altri canali satellitari molto popolari nel mondo arabo, le cui scelte editoriali spesso irritano Londra e Washington. Infatti si sono aperte diverse polemiche quando la Tv ha deciso di mandare in onda scene di guerra molto crude che avevano addirittura spinto il Primo Ministro Tony Blair a ritenere che l¿emittente avesse spesso violato la Convenzione di Ginevra.

La nuova emittente sar&#224 creata sul modello della BBC World e trasmetterebbe da Londra, appoggiandosi su una rete di giornalisti reclutati in Medio-Oriente, per un budget annuo di funzionamento stimato in circa 28 milioni di sterline (42 milioni di euro ¿ 51 milioni di dollari), conclude il Financial Times.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale


Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.