Musica online: il governo francese pensa a una giornate europea per il downloading legale

di |

Europa



Il Ministro francese della Cultura e della Comunicazione, Renaud Donnedieu de Vabres, in un¿intervista rilasciata a Le Figaro, ha dichiarato la propria volont&#224 a organizzare una giornata europea del downloading legale di musica.

¿Desidero e spero di ottenere ¿ ha detto il ministro ¿ una stessa data per tutti i Paesi dell¿Unione europea, metterebbe in luce, Paese per Paese, l¿offerta legale a pagamento¿.

Donnedieu de Vabres ha indicato inoltre che il prossimo 15 luglio sar&#224 indetta una tavola rotonda sulla pirateria. ¿E¿ un incontro importante che dovr&#224 mettere gli operatori della musica e del cinema davanti alle loro responsabilit&#224¿, ha spiegato il ministro.

L¿obiettivo, &#232 che al termine di questa riunione venga decisa una calenderizzazione degli intereventi da fare nel settore, che prevede una campagna di sensibilizzazione al problema della pirateria, e la decisione delle misure coercitive per dissuadere gli utenti che troppo spesso scaricano dalle piattaforme illegali di peer-to-peer.

Il ministro non ha escluso che in una delle prossime riunioni vengano invitati anche alcuni giovani pirati per avere con loro un confronto diretto e franco e riuscire ad avere il polso dello stato di crisi.

¿Se lasciassimo peggiorare la situazione, ci sarebbero grosse parti del comprato musicale e del cinema che sparirebbero¿, ha detto allarmato il ministro.

In Francia &#232 da un po¿ di tempo ormai che si sta tentando di organizzare la lotta contro il P2p, e se le major discografiche sono propense per una linea dura, il governo invece sta cercando di mediare con gli Internet service provider per trovare un accordo. Un atteggiamento prudente che per&#242 non ha convinto le case discografiche, ormai sul piede di guerra.

Per le case discografiche, il P2p &#232 l¿unico responsabile di questa crisi.

La soluzione radicale capace di ridare speranze al settore, &#232 una sola: vietare tout court il peer-to-peer.

Una risposta dura al progetto di licenza legale sulle reti P2p sostenuta dall¿Adami (Amministrazione dei diritti degli artisti e musicisti interpretati).

Bisogna per&#242 capire se una simile iniziativa sia possibile tecnicamente e politicamente.

La SACD (Societ&#224 degli autori e compositori drammatici), si mostra, per una volta, molto discreta sull¿opportunit&#224 di sostenere a riguardo gli aventi diritto della musica.

¿Abbiamo parlato di questa ipotesi. Ma non sappiamo se sar&#224 possibile metterla in atto. Conviene avviare un dialogo con i fornitori d¿accesso Internet nell¿ambito di un comitato creato dai poteri pubblici¿, sottolinea Pascal Rogard, il presidente della societ&#224 civile dell¿audiovisivo.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Propriet&#224 intellettuale

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.