Tramonta l¿era Romiti. Nuovo futuro per Rcs MediaGroup, il mercato approva e scommette sul nuovo management

di |

Italia



Tanto tuon&#242, che alla fine piovve. Dopo settimane di riunioni protrattesi fino a tarda notte, finalmente &#232 stato raggiunto l¿accordo, nero su bianco, che d&#224 inizio al nuovo corso per la prima holding editoriale italiana, Rcs MediaGroup.
Ieri gli occhi dell¿intero mercato dell¿editoria erano puntati su via Solforino, sede storica del Corriere della Sera che ieri dalle 16 alle 23 &#232 stato un via vai dei pi&#249 grossi calibri della societ&#224. Una vera e propria maratona, che i soliti ben informati definiscono “impegnativa, a tratti in salita“.

Ma al termine, i volti erano finalmente pi&#249 distesi. “Figurarsi se non abbiamo raggiunto un accordo”, dice per tutti Luigi Lucchini.

Ieri sera &#232 stato infatti raggiunto il tanto attesto accordo tra i soci. E come gi&#224 da tempo si vociferava, i Romiti lasceranno Rcs MediaGroup, un¿uscita elegante, come qualcuno aveva preannunciato.

Cesare Romiti assumer&#224 la carica di presidente ad honorem del Gruppo, lasciando la presidenza di Rcs quotidiani a Piergaetano Marchetti.

Lascer&#224 la sua poltrona anche l¿Amministratore delegato Maurizio Romiti, che ha annunciato le dimissioni con decorrenza dal 15 settembre prossimo, le cui deleghe in attesa di una nuova nomina vengono esercitate dal presidente di Rcs Guido Roberto Vitale.

Nei prossimi giorni si dovrebbe decidere il nome di chi prender&#224 il posto di Romiti. Il toto-nomine &#232 gi&#224 partito da un po¿, con l¿attuale Amministratore delegato di Vodafone Italia, Vittorio Colao, in pole position. Ma si sono fatti i nomi anche di Ernesto Mauri, attuale Amministratore delegato di Cairo Editore, e di Paolo Dal Pino, ex Ad di Seat.

Al momento di congedarsi, Maurizio Romiti ha ripercorso l”attivit&#224 svolta e i risultati conseguiti dal Gruppo, commentando che la stima dei risultati consolidati al 20 giugno 2004 di Rcs MediaGroup “si presenta in significativo miglioramento rispetto sia all”anno precedente sia a quanto previsto nel budget”, l”Ad ha quindi ritenuto pertanto “sostanzialmente esaurito il compito affidatogli”.

Giampiero Pesenti sar&#224 invece il nuovo presidente del Patto al posto di Luigi Lucchini, il quale aveva manifestato da tempo l”intenzione di lasciare. Commentando la nomina, Pesenti ha affermato di volere “garantire il regolare funzionamento del Patto” quale premessa per consentire “un”azione efficace” del management e “continuare a tutelare indipendenza e autorevolezza” delle testate giornalistiche.

L”accordo finale prevede l”uscita quasi completa di Gemina dal capitale Rcs, passer&#224 dal 9,7% all”1% circa, pari a 63 milioni di azioni, incassando 277,2 milioni per la vendita cash agli altri soci dell”8,6%.

La quota sar&#224 ceduta proporzionalmente agli altri soci del patto al prezzo di 4,4 euro per azione.

Il premio riconosciuto alla finanziaria che fa riferimento alla famiglia Romiti &#232 vicino al 33% circa, agli attuali corsi di Borsa.

L”ipotesi della cessione della quota Gemina a fronte di un pagamento cash ha preso corpo alla fine della scorsa settimana, una volta tramontato il progetto di scissione delle attivit&#224 libri.

Ancora incerta la sottoscrizione per intero di Fiat (10,2), mentre Mediobanca (9,4%) porter&#224 la proposta al Cda di venerd&#236 25 giugno.

Italmobiliare (4,8), Banca Intesa e Pirelli (con quote sotto il 2%) si sono assunte l”obbligo di acquistare, eventualmente, le azioni rimaste inoptate e quindi la possibilit&#224 di arrotondare le proprie quote al momento abbastanza contenute nel capitale di Rcs.

Il sindacato ha poi concordato che, al rinnovo del Patto, non saranno poste obiezioni all”eventuale ingresso di Diego Della Valle, Salvatore Ligresti e Francesco Merloni.

In serata la figlia di Ligresti, Jonella, ha affermato che si aspetta di entrare con l”intera quota del 5% circa.

Tuttavia nella nota diffusa dagli azionisti stabili si legge che “tempi, mode e quote” sono da ancora da definire.

Il Cda ha confermato inoltre la piena fiducia ai direttori di testate.

Soddisfazione” &#232 stata espressa da pi&#249 parti, a cominciare da Romiti che ha alzato per primo il velo sull”intesa. “S&#236” Gemina resta nel Patto, ha chiarito il futuro presidente onorario della Rizzoli. “Ne parliamo nei prossimi giorni, &#232 una promessa…” si &#232 sottratto ai cronisti Maurizio Romiti salutato dall”applauso dei suoi pi&#249 stretti collaboratori al momento di lasciare via Solferino.

Il nuovo presidente del Patto di Rcs, Gianpiero Pesenti, raggiunto in serata, ha commentato la nomina alla guida dei soci di via Rizzoli, dicendo ¿Il mio ruolo sar&#224 quello di garantire il regolare funzionamento del Patto, necessaria premessa per consentire al management un”azione efficace per assicurare la creazione di valore sia per la societ&#224 che per tutti gli azionisti e per continuare a tutelare l”indipendenza e l”autorevolezza delle testate giornalistiche del gruppo“.

“E” un onore accogliere l”incarico che mi &#232 stato conferito dagli altri soci del patto di RCS MediaGroup – ha detto ancora -. Un incarico prestigioso per l”impegno che tutti gli azionisti sindacati della societ&#224 ricoprono nel supportare e sviluppare l”intera attivit&#224 industriale del Gruppo”.

Questa mattina, il titolo di Rcs MediaGroup ha aperto in deciso rialzo. Sul mercato c”&#232 infatti soddisfazione per l”intesa raggiunta ieri e si scommette sul nuovo management, dice un trader. Rimane per&#242 ancora un interrogativo su quali saranno i nuovi equilibri tra i soci.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Salta la scissione di Rcs MediaGroup. Ai Romiti non resta che vendere

Ormai questione di ore lo spin-off di Rcs MediaGroup. E parte il toto-nomine su chi succeder&#224 a Romiti

Rcs MediaGroup: sembra certa la scissione. Ma per il momento, silenzio stampa su tutto

La famiglia Romiti si starebbe preparando a lasciare Rcs MediaGroup?

Il futuro di Rcs incerto. Il mercato resta in attesa della posizione di Montezemolo

Muore Umberto Agnelli. Tanti interrogativi sul futuro di una holding di primo piano per i mercati italiani

Terremoto ai vertici di Rcs MediaGroup: Vittorio Colao al posto di Maurizio Romiti?

Cosa riserver&#224 il futuro al Corsera? Storie di imprese e di indebitamenti dietro le scelte della famiglia Romiti

RCS MediaGroup prepara lo spin off. Resta l¿incognita di Mister Tod¿s

Grandi sconvolgimenti nel futuro di RCS MediaGroup. Mister Tod¿s potrebbe acquistare il 30%