Gran Bretagna: per il Guardian, la BBC avrebbe manipolato i dati sulla Tv digitale terrestre

di |

Europa



Freeview, il servizio britannico che cura il passaggio alla televisione digitale terrestre, non &#232 accessibile da 4 milioni di case, come invece riferisce la radiotelevisione pubblica BBC.

La notizia arriva giusto quanto Freeview ha vinto due premi al Marketing Society 2004, come migliore analisi consumer e migliore nuovo marchio.

Andy Duncan, Direttore Marketing, Comunicazioni e Audience per la BBC, ha commentato che la continua crescita della Tv digitale &#232 molto incoraggiante. ¿Le cifre di Freeview mostrano che l¿offerta gratuita ha accelerato il passaggio ed attualmente &#232 l¿unico e fondamentale servizio per la realizzazione del digitale¿.

Il Direttore Strategie e Distribuzione della BBC, Carolyn Fairbairn, ha aggiunto che la Tv digitale terrestre attraversava un momento di crisi, prima dell¿arrivo di Freeview. ¿Questi dati sono di notevole importanza, e consolidano la posizione della TDT come seconda piattaforma in Gran Bretagna¿, dichiara la Fairbairn.

Ma sembra che quanto dichiarato dall¿eminente BBC non abbia convinto tutti. Il Guardian in primis ha avvertito che la Tv pubblica potrebbe aver manipolato i dati.

Secondo le ultime analisi effettuate da Barb (Broadcasters¿ Audience Research Board), riprese da MediaGuardian.co.uk, il rating ufficiale per l¿industria della televisione ritiene che Freeview &#232 presente solo in 2,9 milioni di case.

E sebbene dal suo lancio, la crescita della TDT stia continuando in modo sostanziale, i dati che risultano sono inferiori di 1,1 milione rispetto a quelli forniti dalla BBC.

Alcuni addetti ai lavori si dicono convinti che la BBC abbia manipolato di proposito i dati, misurando il numero dei box digitali venduti anzich&#233 quello delle abitazioni che effettivamente ricevono il segnale.

Un metodo ben diverso da quello utilizzato dalla Pay TV di Rupert Murdoch BskyB e dalle societ&#224 del cavo Telewest e NTL, i quali forniscono dettagliate informazioni sui loro clienti. Il problema &#232 legato proprio alla gratuit&#224 del canale, che non permette una rilevazione omogenea.

Il servizio digitale terrestre di Freeview, lanciato nell”ottobre 2002 da una jointventure tra BSkyB, BBC e Crown Castle, offre oggi gratuitamente 26 canali Tv, tra cui tre canali commerciali a marchio Sky, 6 della BBC e altri canali dedicati a bambini e shopping, e 21 stazioni radiofoniche.

Lo scorso maggio, il governo britannico ha invitato gli operatori del mercato dei media ha trovare un accordo sulla tabella di marcia che dovr&#224 portare al passaggio dalla trasmissione televisiva in analogico a quella digitale.

Tessa Jowell, ministro della Cultura, Media e Sport, ha detto ai membri del Parlamento che il risultato delle trattative avrebbero delle conseguenze sulle licenze digitali che l¿Autorit&#224 delle Comunicazioni Ofcom garantirebbe alle societ&#224 ITV, Channel 4 e Five, e sugli accordi decennali con la BBC.

Il ministro ha ribadito che visto che attualmente met&#224 delle famiglie britanniche riceve i servizi della Tv digitale, e ¿tenuto conto dei progressi realizzati fino a oggi, rimane attendibile lo data dello switch off tra il 2006 e il 2010¿.

L¿Ofcom &#232 del parere che in ogni caso, la Tv digitale non riuscir&#224 ad arrivare ad almeno l¿80% delle case senza un intervento diretto da parte del governo. L¿Autorit&#224 ha fatto sapere che al momento sarebbe necessario un impegno in diretto del governo per incentivare e portare avanti il piano per il passaggio alla trasmissione in digitale.

Da qui, la necessit&#224 che sia presto costituita una nuova societ&#224 – la SwitchCo ¿ con il compito di vigilare sulla realizzazione e il passaggio dal segnale Tv analogico ai servizi digitali multi-channel.

Dal ministero non &#232 stata rilasciata alcuna dichiarazione in merito alla data precisa dello switch off, ma si &#232 detto che attualmente non &#232 in discussione alcun tipo di incentivo per la Tv digitale.

Il governo ritiene per&#242 possibile che prima che si realizzi fattivamente il passaggio alla trasmissione in digitale, i prezzi dei decoder e di tutte le attrezzature necessarie si ridurranno notevolmente.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle News sulla Tv Digitale Terrestre