Il Wi-Fi sale a bordo anche delle compagnie aeree asiatiche

di |

Mondo



Le principali compagnie aeree asiatiche offriranno presto sui loro voli di lunga distanza, servizi di connessione Wi-Fi, permettendo ai passeggeri di poter accedere al Web o alla propria casella di posta elettronica.

Entro dicembre, Singapore Airlines, All Nippon Airways e Japan Airlines lanceranno questo servizio, grazie a una partnership con la divisione specializzata dell¿americana Boeing, Connexion by Boeing.

China Airlines e Korean Air non tarderanno a imitarli, secondo il parere di alcuni specialisti del settore.

Un portavoce di Japan Airlines a Tokyo, ha dichiarato: ¿Ci aspettiamo che questi servizi abbiano successo tra gli uomini d¿affari che, da molto tempo ormai, chiedono la possibilit&#224 di potersi connettere in volo¿.

Il sistema &#232 stato inaugurato il 17 maggio per la prima volta nel mondo dalla tedesca Lufthansa, su un Airbus A 340-300 che lega Monaco a Los Angeles.

E¿ dunque compatibile con gli apparecchi fabbricati dal consorzio europeo rivale di Boeing. Permette ai passeggeri di accedere a Internet grazie a dei computer portatili senza fili a delle velocit&#224 paragonabili a quelle ottenute da casa propria o dall¿ufficio.

Il costo per i passeggeri sar&#224 di 7,95 dollari per 30 minuti. Per quelli che desiderano utilizzare il servizio durante tutto il volo sar&#224 stabilita una tassa fissa in funzione della durata del viaggio con un prezzo massimo di 29,95 dollari per i voli di pi&#249 di sei ore.

Saranno disponibili delle comunicazioni sicure con le reti di impresa e i clienti individuali potranno scegliere di farsi fatturare a casa loro dai fornitori tlc abituali o di servizi Internet se questi ultimi hanno degli accordi con Connexion by Boeing.

I mercati pi&#249 promettenti in Asia, sono Singapore, Giappone, la Corea del Sud, la Malaisia e la Tailandia.

Il servizio non sar&#224 disponibile solo per i clienti della classe business, ma anche per i passeggeri che vogliono semplicemente tenersi informati sui risultati sportivi.

Secondo il portavoce, Singapore Airlines conta di lanciar il servizio nel terzo trimestre 2004, All Nippon Airways in autunno e Japan Airlines comincer&#224 a proporre il sistema dal mese di dicembre sui voli Narita-Londra, e poi su quelli diretti negli Stati Uniti.

Korean Air prevede di portare il Wi-Fi in volo all¿inizio del prossimo anno sui suoi 33 Boeing 747-400 e 777-200ER.

Friedman della Connexion by Boeing precisa che le entrate saranno divise tra i trasportatori, che potranno fare del sistema un argomento di grande presa sui passeggeri.

Il lancio commerciale di Connexion, messo a punto nel 1995, era gi&#224 commercializzato sul mercato degli aerei privati, in ritardo per via dell¿impatto che hanno avuto gli attentati terroristici dell¿11 settembre 2001 negli Stati Uniti sul settore del trasporto aereo.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Wi-Fi in the sky sui voli Monaco-Los Angeles di Lufthansa