Murdoch sfida la Tv digitale terrestre e lancia in Gran Bretagna un servizio satellitare gratuito

di |

Europa



Dopo l¿annuncio del Consiglio superiore dell¿Audiovisivo del lancio della Televisione Digitale Terrestre (TDT) in Francia, la Pay TV BSkyB (British Sky Broadcasting) agita il mercato britannico, rivelando il lancio di un bouquet satellitare radiofonico e televisivo senza abbonamento, destinato a concorrere con la TDT.

In un comunicato, il Gruppo, che appartiene alla News Corp della famiglia del tycoon Rupert Murdoch, ha dichiarato che ¿Nel corso dell¿anno, BSkyB presenter&#224 una nuova offerta via satellite che permetter&#224 ai telespettatori di aver accesso a 116 canali televisivi e 81 frequenze radio, senza pagare un abbonamento mensile¿.

Il nuovo bouquet dar&#224 accesso ai canali televisivi e alle frequenze radio della radiotelevisione pubblica britannica BBC, alle reti private ITV, Channel 4 e Five, e il canale di informazione a rullo continuo SkyNews.

L¿accesso si realizzer&#224 ¿grazie a un decoder, una card e un¿antenna di ricezione, vendute nei negozi BSkyB per 150 sterline” (225 euro).

I telespettatori avranno ugualmente accesso ai servizi interattivi SkyActive, BBCi, ITVi che permettono tra l¿altro di visualizzare la lista di 15 giorni di programmazione televisiva, inviare delle eMail e partecipare a dei giochi.

Per gli analisti della banca d¿affari Credit Suisse First Boston, si tratta di un¿iniziativa incoraggiante e necessaria per sedurre il mercato britannico della Pay TV.

¿Questa nuova offerta ¿ commentano ¿ potrebbe in effetti permettere al Gruppo di Rupert Murdoch di attirare nuovi clienti¿.

I telespettatori potranno abbonarsi ai servizi a pagamento se lo desiderano, senza aver bisogno di strumenti aggiuntivi, secondo quanto riporta il Gruppo nel comunicato. Il pacchetto a pagamento di BSkyB comprende 455 canali.

Si tratta del primo servizio offerto da BSkyB che non prevede un abbonamento. L¿obiettivo &#232 di concorrere con la Tv digitale terrestre, Freeview.

La crescita di questo consorzio, di cui la stessa BSkyB fa parte, &#232 superiore a quella della Pay TV di casa Murdoch, che per&#242 vanta un numero maggiore di abbonati rispetto a Freeview (7,3 contro i 3,5 milioni alla TDT).

Freeview distribuisce 30 canali televisivi, 20 frequenze radio e altri servizi: &#232 accessibile da tre quarti delle case britanniche ed &#232 guardata dal 12,2% delle famiglie.

Secondo BSkyB, il 27% delle case britanniche non ha ancora accesso alla Tv digitale terrestre. Il governo britannico ha fissato per il 2010 lo switch off.

Un portavoce di BSkyB ha comunque spiegato che ¿Il lancio della nuova offerta non rimette in discussione la partecipazione a Freeview“, giustificando la propria scelta con l¿intenzione di voler dare un servizio aggiuntivo agli utenti che non hanno ancora accesso alla Tv digitale terrestre.

Dal suo lancio sul mercato britannico nel 1989, la Pay TV, di cui la News Corp controlla il 35,3%, ha sempre proposto dei servizi dietro abbonamento, per aver accesso alle partite di football, film, concerti in esclusiva. Questa nuova offerta gli permetter&#224 di estendersi ad altri telespettatori.

Dopo il lancio della notizia, ottimo andamento alla Borsa di Londra per il titolo di BSkyB, che sale del 3,08% ed &#232 il miglior titolo dell”indice guida Ftse100.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sulla Tv digitale terrestre