Thomson stringe un accordo con DirecTv per rafforzarsi sul mercato dei decoder digitali

di |

Europa



Fervono i movimenti sul mercato dei decoder per la Tv digitale terrestre. Ieri &#232 stato chiuso un accordo alquanto vantaggioso per il Gruppo francese Thomson, che spera di raddoppiare le proprie entrate, rilevando l¿attivit&#224 decoder dell¿americana HNS, e diventando cos&#236 il partner privilegiato dell¿operatore di Tv satellitare DirecTv.

La societ&#224 francese ha siglato infatti un accordo con l¿operatore americano DirecTv per rilevare la sua divisione Hughes Network Systems (HNS).

Specializzato nella produzione di decoder digitali, HSN &#232 uno dei leader mondiali del settore, con 16 milioni di set-top box venduti a oggi.

L¿operazione ammonterebbe a 250 milioni di dollari, versati in contanti da Thomson.

L¿accordo prevede anche un¿intesa esclusiva tra Thomson e DirecTv, della durata di cinque anni, per lo sviluppo e la fornitura di decoder digitali, con l¿obiettivo di coprire almeno il 50% dei bisogni dell¿operatore.

La societ&#224 francese si &#232 impegnata a versare fino a 150 milioni di dollari aggiuntivi al proprio partner, in rapporto ¿alle vendite e al volume degli ordini per i prossimi cinque anni¿.

L¿obiettivo di Thomson, &#232 quello di ¿¿raddoppiare il proprio fatturato, grazie all¿accordo con DirecTv¿, si legge in una nota della societ&#224. Thomson si &#232 per&#242 rifiutata di fornire i dettagli finanziari dell¿operazione.

La banca d¿affari Goldman Sachs stima che entrate annue di Thomson provenienti dalla societ&#224 americana attualmente sfiorerebbero i 300 milioni di dollari l¿anno.

¿E¿ certo che DirecTv si prepara a investire largamente nella produzione dei decoder, e riteniamo che il fatturato realizzato da Thomson grazie a questo affare potrebbe raggiungere i 4 miliardi di dollari per i prossimi 5 anni¿, circa 800 milioni l¿anno.

L¿acquisizione di HNS permette a Thomson di rafforzare la propria posizione mondiale sul mercato di settore.

Nel settembre 2002, la societ&#224 francese ha realizzato il primo acquisto importante in questo settore, Canal Plus Technologie (CPT), produttore dei decoder per la Pay TV. Un¿operazione pi&#249 che vantaggiosa, visto che anche i brevetti e i dispositivi antipirateria sono passati a Thomson.

Adesso &#232 arrivato l¿accordo con DirecTv Group, che &#232 il primo operatore di programmi per la Tv satellitare nel mondo. La societ&#224 &#232 posseduta al 34% da Fox Entertainment, le holdingaudiovisiva della News Corporation, il colosso dei media di propriet&#224 del tycoon Rupert Murdoch, che in Italia possiede Sky Tv.

Luned&#236 scorso, la societ&#224 francese ha chiuso un altro importante accordo, per l¿acquisto di International Recording, una societ&#224 specializzata nella versione multilingue per il cinema, Tv e videogiochi.

Il Gruppo francese ha anche deciso di comprare Madrid Film Group, il numero uno in Spagna nella post produzione cinematografica. Non &#232 stato comunicato nessun dettaglio finanziario dell”operazione che permetter&#224 a Thomson di rafforzarsi nel doppiaggio e nei servizi fotochimici tradizionali e numerici.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale