Vodafone lancia il suo 3G in Europa. Il debutto affidato ai telefonini Samsung

di |

Europa



Germania e Portogallo faranno da apripista ai primi servizi 3G commerciali di Vodafone, denominati ¿Vodafone live!TM with 3G¿.

L¿operatore britannico, leader del mercato mondiale, &#232 il primo in Europa ad offrire i servizi di terza generazione sia alla clientela business che a quella privata, anche se bisogner&#224 attendere la fine dell¿anno perch&#233 vengano estesi a tutti i Paesi.

Bisogna infatti aspettare una maggiore disponibilit&#224 di telefonini – che si confermano il tallone d¿Achille dell¿Umts ¿ e una pi&#249 ampia copertura di rete.

Per il momento Vodafone si affida a due modelli, il primo ¿ lo Z105 – fornito dalla sud coreana Samsung debutter&#224 fin da subito sul mercato consumer in Germania e Portogallo, e sar&#224 affiancato tra breve dal Sony Ericsson Z1010.

Si tratta di un passo molto importante verso la diffusione capillare dell¿Umts in Europa dal momento che finora tutti gli operatori ¿ tranne 3 in Italia e Gran Bretagna ¿ hanno proposto i servizi solo alla clientela business ed esclusivamente per i computer portatili, attraverso delle apposite Connect Card.

La Vodafone Mobile Connect Card UMTS, la cui commercializzazione in Italia &#232 partita a fine febbraio, consente la connessione 3G per il traffico dati, fino alla velocit&#224 di 384 Kbit/sec, nelle aree di copertura UMTS e passa automaticamente al GPRS qualora ci si trovi fuori copertura 3G.

Nonostante il debutto in sordina, i test effettuati sul mercato consumer hanno confermato il grande interesse del pubblico verso i servizi di terza generazione e la maggiore parte degli operatori sembrano essere al nastro di partenza, pronti a proporre finalmente le video chiamate, Internet a banda larga e il video streaming entro la seconda met&#224 di quest¿anno.

Sicuramente, per&#242, ci vorr&#224 ancora del tempo perch&#233 il 3G in Europa raggiunga i livelli di apprezzamento del Giappone, dove ¿ specialmente tra i pi&#249 giovani ¿ &#232 ormai un¿abitudine inviare eMail o videoclip attraverso il telefonino.

¿Nel corso del prossimo anno ¿ dice Peter Bamford, Chief Marketing Officer di Vodafone – Vodafone live!TM with 3G aprir&#224 un nuovo mondo nelle comunicazioni e nell¿intrattenimento via cellulare. Oltre a poter comunicare via testo o voce con amici e familiari, i consumatori potranno usare il loro telefonino in modo diverso, per godere di una comunicazione pi&#249 ricca, sempre e dovunque¿.

Vodafone live!TM, garantisce agli utenti video, suoni e immagini di qualit&#224 migliorata, ma anche una maggiore velocit&#224 nel caso di download di giochi o suonerie. I consumatori potranno inoltre accedere un¿ampia gamma di nuovi servizi come le videocchiamate, il download di video (sport, news, musica e intrattenimento) e lo streaming in tempo reale di eventi dal vivo.

Il debutto dei servizi avverr&#224 nelle aree maggiormente popolare di Germania e Portogallo, con una copertura pari a circa il 30% della popolazione dei due Paesi. Al di fuori di queste aree, gli utenti utilizzeranno in roaming le reti 2G.

Rimane, per&#242, l¿incognita dei telefonini: il CEO del gruppo Arun Sarin aveva sempre detto che il lancio commerciale sarebbe avvenuto solo quando ogni inconveniente tecnico fosse stato risolto.

Secondo alcune indiscrezioni, Vodafone sarebbe in trattative con LG e Sanyo per acquistare nuovi telefonini Umts ed ampliare cos&#236 il proprio portafoglio prodotti e pare che anche la finlandese Nokia stia producendo un modello per l¿operatore britannico.

Vodafone Italia ha gi&#224 coperto con la propria rete Umts 41 citt&#224 italiane che dovrebbero diventare 125 entro la fine di aprile e ha annunciato un accordo

Dal 1° aprile per i clienti Vodafone Italia &#232 attivo il roaming 3G nel Regno Unito, Spagna e Portogallo a cui seguiranno Francia, Olanda, Grecia, Svezia e Giappone. Nei prossimi mesi il servizio sar&#224 operativo negli altri Paesi nei quali il Gruppo Vodafone offrir&#224 il servizio UMTS sui dati.

L¿operatore britannico sta ricevendo giudizi molto positivi da parte delle banche d¿affari anche sul mercato Usa: l”americana Credit Suisse First Boston ha infatti alzato dell”1,6% le previsioni sull”utile per azione 2004-2005, a 9,47 pence in seguito alle ottime performance di Verizon Wireless, joint-venture nata dalla collaborazione tra Verizon e Vodafone.

La banca d¿affari ha considerato anche il buon posizionamento della societ&#224 in Germania e Italia che sosterr&#224 la crescita del gruppo anche alla luce delle forti incognite sul mercato giapponese.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico