Anche BT e France Télécom entrano nel WiMax Forum

di |

Mondo



Le tecnologie WiMax continuano a suscitare l¿interesse dell¿industria delle telecomunicazioni, con cinque grandi nomi che vanno ad unirsi all¿organizzazione che controlla la compatibilit&#224 e l”interoperabilit&#224 dello standard 802.16.

BT, France Telecom, Qwest Communications, Reliance Telecom e XO Communications hanno infatti reso noto il loro ingresso nel working group WiMax Forum.

Attraverso il lavoro del Forum, le economie di scala rese possibili dai prodotti interoperabili basati sullo standard, spingeranno costi e performance a livelli irraggiungibili da approcci di tipo proprietario. Di conseguenza, i service provider di tutto il mondo potranno fornire servizi dati, voce e video in modo pi&#249 economico sia agli utenti residenziali che a quelli business.

¿Crediamo che le tecnologie WiMax abbiano un importante potenziale come estensione delle nostre offerte a banda larga ¿ dice Mick Reeve, Group Technology Officer di BT Group ¿ e che l¿interoperabilit&#224 sia un fattore essenziale in questo settore. Entrando nel Forum avremo la possibilit&#224 di partecipare concretamente alla definizione delle tecnologie e al modo in cui verranno usate¿.

La presenza nel Forum di service provider di tutto il mondo, rappresenta una grande opportunit&#224 per l¿accesso broadband nei maggiori mercati.

Con circa l¿85% del mercato dei fornitori e ora alcuni dei maggiori service provider impegnati nello sviluppo dello standard, &#232 chiaro che il WiMax ha le carte in regola per poter fornire la banda larga a livello universale.

L¿ingresso di questi nuovi attori diventa fondamentale dal momento che i test per la certificazione e l¿interoperabilit&#224 dello standard stanno per essere avviati, in vista del lancio dei primi prodotti entro il 2005.

Come conseguenza dell¿ingresso di questi cinque service provider, il WiMax Forum ha dato vita al Service Provider Working Group, una commissione che servir&#224 come opportunit&#224 per le aziende che vogliono fornire il loro contributo ai vari prodotti e alle esigenze di spettro e per assicurarsi che i propri specifici bisogni siano supportati nei documenti tecnici del WiMax.

¿Il supporto dei fornitori di accesso &#232 molto importante per accelerare la produzione e l¿entrata sul mercato di attrezzature certificate¿, spiega Dean Chang, che presiede il gruppo di lavoro dei service provider.

I service provider ora rappresentano il 25% dei 98 membri del WiMax Forum, che annovera tra i suoi membri le pi&#249 importanti aziende hi-tech mondiali: da Alcatel a Siemens, da Fujitsu ad Aperto Networks.

Anche Intel ha annunciato che avrebbe incluso il WiMax in alcuni dei suoi chip a partire dalla seconda met&#224 di quest¿anno, dicendosi convinta che lo standard arriver&#224 sul mercato nel 2005.

Intel ¿ ha dichiarato Sean Maloney, general manager della divisione wireless di Intel – ha investito 300 milioni di dollari l”anno scorso sui chip Centrino, ottimizzati per il wi-fi e 4 miliardi di dollari nel settore delle comunicazioni senza fili. La societ&#224 di Santa Clara, in California, ha testato l”efficienza della tecnologia Wimax connettendosi, a 7Mbit al secondo, con un ricevitore posizionato a 20 km di distanza, nelle colline vicino la Silicon Valley

Nel 2008, secondo le stime del presidente di Intel Paul Otellini, il 70% dei cellulari sar&#224 abilitato al Wimax.

Secondo le previsioni, le reti WiMax si estenderanno per tratte radio fino a 50 km e offriranno la possibilit&#224 di trasferire dati, voce e video a velocit&#224 fino a 75 Megabit al secondo utilizzando canali da 20 MHz. Il raggio tipico delle celle radio arriva fino a 7,5 km, e lo standard permette anche la mobilit&#224 limitata del tipo ¿nomadico¿.

Le tecnologie WiMax, da molti considerate antagoniste del 3G, stanno comunque cominciando a interessare anche gli operatori mobili. Il gigante britannico Vodafone, ad esempio, ha reso noto recentemente reso noto che avrebbe ¿eventualmente¿ supportato lo standard nella sua linea di prodotti per la trasmissione dati.

Le reti WiMax, basate sugli standard IEEE 802.16, rappresentano dunque una grande opportunit&#224 sia per gli operatori del fisso che per quelli mobili che potranno cos&#236 inserirsi in nuovi segmenti del mercato dell¿accesso a Internet, nonch&#233 offrire servizi in quelle aree dove non &#232 possibile fare scavi per porre i cavi.

La tecnologia &#232 considerata un supplemento estremamente pratico al DSL e all¿Umts dal momento che, appunto, consentir&#224 di diffondere Internet ad alta velocit&#224 senza avviare dei cantieri per sotterrare migliaia di chilometri di cavi e fibre ottiche.

La diffusione della tecnologia, per&#242, &#232 ancora lontana dall¿essere realt&#224: attualmente, infatti, non esiste nessun prodotto certificato, nonostante molte aziende dicano di avere gi&#224 a disposizione attrezzature aderenti allo standard.

¿A questo stadio ¿ dice un analista di Jupiter Research ¿ il WiMax &#232 soltanto l¿ultima delle tecnologie di accesso all¿ultimo miglio¿.

C¿&#232 ancora molto da fare e da aspettare, dunque,e sarebbe opportuno non pubblicizzare oltre la nuova tecnologia per evitare la creazione di una nuova bolla speculativa attorno a uno standard non ancora certificato.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Anche Alcatel sposa la tecnologia WiMax

WiMax: anche Siemens collaborer&#224 allo sviluppo di soluzioni a supporto dello standard

Le tecnologie Wimax alla conquista della telefonia mobile. Un nuovo pericolo per il 3G?

Convergenza: la parola d¿ordine del wireless del futuro. Intel lancia la sfida a Texas Instrument

Il Wi-Fi &#232 sempre pi&#249 sicuro. Ma il 2004 sar&#224 l¿anno del Wimax

WiMax: arriva il Wi-Fi per le lunghe distanze

ICT e ripresa: il futuro è wireless. Digitale terrestre verso il flop? Intervista a Maurizio Dècina