Murdoch sposta la sede principale della News Corp dall¿Australia agli Usa

di |

Mondo



Il colosso dei media News Corporation, di propriet&#224 del tycoon australiano Rupert Murdoch sposter&#224 la sua sede principale negli Stati Uniti.

Murdoch, che controlla in Italia Sky l¿unica Pay TV presente sul mercato italiano, ha deciso di spostare gli uffici dalla citt&#224 di Adelaide a Delaware.

La decisione &#232 stata presa per permettere alla societ&#224 di essere quotata a Wall Street e accrescere cos&#236 la base dei propri azionisti.

In una nota inviata all”Australian Stock Exchange, il Gruppo ha spiegato che ¿La riorganizzazione sar&#224 favorevole a tutti gli azionisti¿, grazie all¿ampliamento dell¿azionariato e una migliore liquidit&#224 del titolo. L¿operazione consentir&#224 ¿l¿accesso al mercato americano¿, anche se il titolo continuer&#224 a essere quotato in Australia, e consentir&#224 anche ¿l¿eleggibilit&#224 a differenti indici americani¿.

Questo movimento, hanno assicurato dalla societ&#224, non cambier&#224 niente riguardo agli impegni presi in Australia, sia in termini di attivit&#224 che di impiego.

Lo spostamento degli uffici dovrebbe avvenire prima della fine dell¿anno, dopo aver ricevuto l¿OK dagli azionisti e dalle Autorit&#224 competenti.

La decisione &#232 stata presa anche in vista del fatto che la News Corp genera il 75% delle proprie entrate e dei propri profitti negli Stati Uniti.

La News Corp controlla 175 giornali e riviste e numerose emittenti televisive, attivi in Europa, Asia, Stati Uniti e Australia, Paese d¿origine di Murdoch.

L¿uomo vive per&#242 negli Stati Uniti dagli anni ¿70, e da alcuni anni gode anche della cittadinanza americana che gli permette di sottrarsi ad alcuni vincoli previsti dalla legge sull¿azionariato dei media.

Il magnate australiano ha debuttato sul mercato dei media nel 1952, ereditando da suo padre il piccolo gruppo Adelaide News.

Oggi la News Corp &#232 stimata in 25,5 miliardi di dollari.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale