Sky blocca il Grande Fratello su Fastweb. Ed è guerra

di |

Italia



Sky Italia, con un ricorso d”urgenza al Tribunale di Milano, ha ottenuto la sospensione della ritrasmissione del programma Pay TV ”Il Grande Fratello” sulla rete Fastweb.

La societ&#224 del tycoon australiano Rupert Murdoch ha cos&#236 deciso di intervenire nel merito dell¿accordo che la lega alla societ&#224 controllata dal Gruppo e.Biscom.

La notizia &#232 stata riferita alla stampa dalla stessa Fastweb che ha preannunciato un ricorso alla Autorit&#224 per le Garanzie nelle Comunicazioni e al Commissari Ue alla Concorrenza Mario Monti.

Per la societ&#224 ¿Il comportamento del monopolista della Pay TV appare arrogante¿, e in aperta violazione con la decisione della Commissione Europea, che aveva autorizzato la nascita di Sky Italia (News Corporation), mediante fusione tra TelePi&#249 e Stream, subordinandola a precise condizioni.

¿Tra queste ¿ ricorda l¿azienda nella nota – l”obbligo di rendere disponibili i contenuti premium ai concorrenti non satellitari¿.

Fastweb chieder&#224 all¿AgCom e all¿Antitrust europeo di ristabilire con effetto immediato le regole di un”effettiva concorrenza e ¿di sanzionare i comportamenti abusivi di Sky Italia come operatore dominante¿, conclude la nota.

Fastweb offre agli utenti un vero e proprio sistema integrato per l”utilizzo contemporaneo e ottimizzato di Telefono, Internet e Tv, grazie a una rete in fibra ottica all”avanguardia che impiega la tecnologia IP (Internet Protocol).

Nell¿aprile dello scorso anno, dopo mesi di attese, la Commissione Ue ha dato in aprile il proprio assenso alla fusione tra le due Pay TV Stream e TelePi&#249. A creare grossi timori all¿Antitrust europeo era il ruolo di Telecom Italia nella nuova unit&#224.

La News Corp ha preso delle misure per fugare le preoccupazione di Monti riguardo al ruolo dell¿operatore di telefonia italiano. La nuova societ&#224, infatti, non potr&#224 offrire contemporaneamente i servizi di Pay TV e l”accesso ad Internet tramite banda larga.

Il Gruppo si &#232 inoltre impegnato a non discriminare i concorrenti di Telecom nel caso in cui la futura piattaforma conceda in licenza uno o pi&#249 canali ad operatori Internet.

Il Commissario Ue alla Concorrenza Mario Monti – che, a differenza dei regolatori nazionali, non pu&#242 imporre condizioni ma solo ¿suggerire¿ rimedi per facilitare il via libera all”operazione – ha chiesto e ottenuto che le parti si impegnassero a una serie di stringenti concessioni proprio per consentire l”accesso al mercato della Pay TV a futuri nuovi operatori.

Questo &#232 stato sostanzialmente uno dei motivi che ha spinto Fastweb a ricorrere alle Autorit&#224 garanti.

Sky, dal suo avvio datato primo agosto 2003 ha gi&#224 fatto registrare 2,5 milioni di abbonati, punta a raggiungere i 3 milioni di clienti entro la fine di quest”anno per arrivare a 5 milioni di abbonati in tre anni.

Il 95% ha scelto un pacchetto Premium, cio&#232, oltre ai canali dell”offerta base ha acquistato canali di cinema o sport.

L”obiettivo indicato da Murdoch alla partenza di Sky Italia era di 3 milioni di abbonati entro la fine del 2004. Se gli abbonamenti continuano a crescere con il ritmo indicato, pi&#249 100mila al mese, dovrebbe essere tranquillamente superato.

Per la controllata italiana del colosso australiano, i ricavi trimestrali sono stati di 421 milioni di dollari e gli abbonati sono diventati pi&#249 di 2,4 milioni.

Nel semestre al 31 dicembre, ha avuto una perdita operativa di 223 milioni di dollari.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tutta la serie A passa sugli schermi di Sky, mentre Gioco Calcio aspetta investimenti stranieri

News Corp: trimestre in crescita, un po” meno Sky Italia

Sky Italia: difficolt&#224 o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis

E¿ partita Sky Italia, l¿Agcom ha gi&#224 dichiarato che vigiler&#224. Intanto chiuso l¿accordo con la Fnsi

La Rai sigla l¿accordo con Sky Italia per 5 canali satellitari. Parte la campagna della Pay TV ¿Immagina che¿¿


Oggi a mezzogiorno tutta Europa osserver&#224 tre minuti di silenzio per ricordare le vittime di Spagna e testimoniare la condanna di ogni terrorismo.

Anche Key4biz.it si fermer&#224 per tre minuti.

L”Ict non è un”isola separata dal mondo.