Internet ed elezioni europee: ¿La banda larga? E¿ il motore della nuova Europa¿

di |

Italia



L¿Europa si allarga. L¿Europa cresce.

E la banda larga deve essere il motore di questa nuova Europa.

E¿ questo il concetto semplice intorno a cui Puntoit e Key4biz.it vogliono sollecitare l¿attenzione dei candidati al nuovo Parlamento di Strasburgo.

Sembrerebbe una cosa scontata.

Eppure, chi, nel mondo politico, ne ha reale consapevolezza?

Chi, tra i partiti, gli schieramenti, difende concretamente lo sviluppo della banda larga in Europa?

E cosa faranno le forze politiche italiane sul tema in occasione della scadenza elettorale europea?


L”Europa che verr&#224 ha bisogno di Internet e delle nuove tecnologie.

E ne ha bisogno perch&#233 l¿intero settore dell”ICT si trova oggi in una fase cruciale.

Per questo &#232 necessaria una riflessione comune sulle azioni che devono essere perseguite nel futuro.

Ma non senza aver ricordato le tappe principali sino ad oggi segnate.

La strategia di Lisbona

Quattro anni fa fu lanciata la strategia di Lisbona. Da allora, il settore ha visto una fase di rallentamento. Tuttavia, la societ&#224 dell”Informazione ha continuato ad espandersi e i segni incoraggianti della ripresa sono oggi visibili. La creazione di un ambiente favorevole agli investimenti rimane una responsabilit&#224 per tutti gli attori del mercato e per che deve formulare le politiche.


Il ruolo della Commissione Europea

La recente Comunicazione della Commissione &#232 un altro indicatore dello stato del settore che non pu&#242 essere ignorato: pur riconoscendo miglioramenti considerevoli nel corso dell”ultimo anno, trainati principalmente dalla continua crescita della telefonia mobile, della larga banda e dei servizi Internet, il documento della Commissione rileva che molto deve ancora essere fatto nei prossimi anni.

Gli investimenti

E¿ da tutti riconosciuto come la crescita nel settore ICT rappresenti un impulso allo sviluppo della produttivit&#224 ed alla crescita economica nel suo complesso. L”importanza di incoraggiare gli investimenti nel settore, e di raggiungere alte percentuali di crescita, &#232 quindi un fattore cruciale per l”economia europea nel suo complesso. La relazione fra gli investimenti nell”ICT e la crescita della produttivit&#224 &#232 confermata in quei Paesi, come gli USA, dove l”utilizzo delle tecnologie ICT &#232 stato fortemente incoraggiato.

L”Europa sembra essere ancora indietro e vi &#232 la necessit&#224 di accelerare il passo, se vogliamo conservare una posizione leader e far crescere un ambiente sempre pi&#249 competitivo.

La Banda Larga

Lo sviluppo della larga banda, in particolare, indica ottimi segnali per il futuro. Come sappiamo, il numero delle connessioni a larga banda &#232 raddoppiato nel periodo ottobre 2002/ottobre 2003. Ciononostante vanno promosse azioni in varie direzioni. A partire dallo sviluppo di un mercato di massa della larga banda: con il decollo dei nuovi servizi 3G, la disponibilit&#224 di un numero crescente di connessioni anche nelle aree rurali e non urbane, uno sviluppo adeguato del settore dei servizi.

Lo sviluppo della domanda

La disponibilit&#224 di servizi che utilizzano tecnologie a larga banda &#232 essenziale per creare le condizioni per lo sviluppo della domanda. La crescita della domanda, insieme alla diffusione dell”innovazione tecnologica, permetter&#224 all”industria, a sua volta, di sviluppare nuove offerte e di produrre contenuti e servizi appetibili sulle reti. La larga banda &#232 l”infrastruttura appropriata per la distribuzione di nuovi e utili servizi interattivi.


Nuovi modelli di business e catena del valore

Un simile scenario, evidentemente, deve essere accompagnato da nuovi modelli di business in aree quali la sicurezza, la gestione dei diritti digitali e la sempre maggiore interoperabilit&#224 fra servizi ed apparecchiature diverse.

In questo contesto, le industrie che operano sulla catena del valore (operatori, fornitori contenuti, e manifatturieri) stanno cercando i cooperare al fine di trovare soluzioni efficienti per tutti per la distribuzione dei contenuti on-line. Vanno sfruttate nuove opportunit&#224 e va ricercato un impegno comune che valorizzi le straordinarie potenzialit&#224 della nuova industria che operer&#224 attraverso la banda larga.

Ruolo delle politiche

Insieme ad azioni guidate dall”industria, &#232 necessario ricordare il ruolo fondamentale che possono giocare le politiche a tutti i livelli di governo (Unione europea, Stati Membri, Organi del governo regionale e locale), in particolare facendo in modo che i servizi fondamentali siano disponibili attraverso l”utilizzo delle ICT.

L”impegno a sviluppare una strategia nazionali per la larga banda deve essere espressa come una chiara assunzione di responsabilit&#224 cui far seguire le azioni conseguenti.


Promuovere l¿intero settore ICT e riconoscerne l”impatto significativo sulle performance dell”economia europea rappresenta un requisito imprescindibile nel processo in corso di rilancio degli obiettivi di Lisbona e una sfida che deve essere affrontata senza ritardo.

Al di l&#224 della competizione contingente tra schieramenti, la posta in gioco &#232 il futuro di benessere e prosperit&#224 del nostro paese e della nuova Europa.

Per queste ragioni &#232 importante, e noi faremo di tutto perch&#233 ci&#242 avvenga, che queste tematiche siano presenti nei programmi dei candidati alle prossime elezioni europee.

PuntoitKey4biz.it
segreteria@puntoit.orgdirettore@key4biz.it