T-Mobile lancia il 3G anche in Gran Bretagna. Ma a quando i telefonini?

di |

Mondo



Il 3G europeo entra nel vivo. E¿ la volta di T-Mobile, divisione del colosso tedesco Deutsche Telekom, che ha gi&#224 avviato i servizi in Germania e Austria e ha ora annunciato l¿apertura della rete Umts in Gran Bretagna.

In Francia, SFR ha pianificato invece un lancio graduale, che inizier&#224 entro la fine del mese di maggio, ma solo in tre grandi citt&#224.

Comincia, dunque, a prendere forma l¿Europa del 3G con sempre pi&#249 reti aperte ai servizi e un numero crescente di operatori che sperano di poter finalmente cominciare a raccogliere i frutti di anni di pianificazione e investimenti.

Gli utenti di sua Maest&#224, ad esempio, hanno ora a disposizione ben tre reti Umts: quella di 3 UK che ha anche messo a disposizione i telefonini e quella di Vodafone e di T-Mobile che, per&#242, hanno lanciato il servizio solo per i laptop dotati di una specifica carta di connessione.

La commercializzazione dei telefonini &#232 rimandata a data da destinarsi, dal momento che l¿operatore non ha indicato un termine preciso di rilascio degli apparecchi a supporto della tecnologia.

Anche SFR comincer&#224 aprendo la rete solo per i Pc portatili: l¿operatore fornir&#224 inizialmente i servizi agli utenti business di Parigi, Lione e Lille per poi consentire l¿accesso via telefonino a partire da giugno e solo ai suoi abbonati.

I costruttori, in effetti, sono ancora uno dei maggiori ostacoli alla diffusione su larga scala dei servizi: attualmente, oltre a Nec che ha fornito gli apparecchi a H3G, soltanto Nokia ha messo in commercio un modello – il 7600 ¿ mentre Sony Ericsson debutter&#224 nel settore entro questo trimestre col lancio dello Z1010.

I telefonini, comunque, non sono garanzia di successo: 3 Australia, infatti, ha reso noto che le perdite del gruppo sono raddoppiate nel 2003 a causa delle ingenti spese sostenute per l¿apertura della Rete 3G.

Hutchison Telecommunications (Australia) Ltd, controllata al 58% dal conglomerato asiatico Hutchison Whampoa, ha lanciato i servizi Umts ad aprile 2003. Alla fine dell¿anno, le perdite si sono attestate a 409,8 milioni di dollari australiani, contro i 197,3 milioni dell¿anno precedente, superando anche le attese degli analisti.

Il gruppo si aspettava un po¿ di pi&#249 dalle vendite del periodo natalizio, che invece si sono attestate al 24% di quanto previsto. In seguito alla pubblicazione dei risultati, tuttavia, il titolo guadagnava in Borsa il 10% a 31 cents, su un mercato sostanzialmente piatto. I vertici della compagnia avevano infatti avvisato gli azionisti di aspettarsi perdite molto pesanti al secondo semestre, vista l¿aggressivit&#224 con cui si stava cercando di sottrarre clienti ai concorrenti Telstra, Vodafone Group e Optus.

Il periodo difficile, secondo quanto riferito dal gruppo, dovrebbe continuare ancora fino al 2005, quando la societ&#224 dovrebbe tornare finalmente al profitto. Fino al 2006, 3 Australia ha pianificato spese in conto capitale per 3 miliardi di dollari australiani.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Francia: SFR annuncia la partenza del 3G e nuovi investimenti nelle reti

Debutto senza telefonini per il 3G di T-Mobile. Seguirà l¿esempio di Vodafone?