Mediaset nuovamente nel mirino del Comitato Tv e minori. E i genitori dormono?

di |

Italia



Prosegue nella sua opera di vigilanza sui palinsesti televisivi il Comitato Tv e minori, chiamato a controllare che i canali non mandino in onda nelle fasce cosiddette protette film o programmi che per le loro scene o contenuti risultano violenti o atti a turbare il pubblico dei minori.

Nel mirino del Comitato, presieduto dal professore Emilio Rossi, &#232 finita pi&#249 volte la Rai, ma anche Mediaset. Questa volta al centro delle attenzione si &#232 posta Italia1, recentemente richiamata per la trasmissione ¿Bisturi¿, nuovo format condotto da un¿ingombrante Platinette e una rinnovata Irene Pivetti.

Questa volta gli strali dell”organo del ministero delle Comunicazioni hanno colpito il film ¿L”uomo senza volto¿, andato in onda venerd&#236 6 febbraio in prima serata.

Con 10 voti favorevoli, 4 astenuti (ovvero i rappresentati delle televisioni, tra cui era assente quello di Mediaset), il Comitato ha richiesto una sanzione per Italia1.

Daniele Damele, membro del Comitato in rappresentanza delle Regioni, ha spiegato che la pellicola &#232 stata ¿incriminata¿ per ¿¿le scene e la violenza di tipo fantascientifico¿. Aggiungendo che l¿organismo aveva gi&#224 protestato nel 2003 quando il film diretto e interpretato da Mel Gibson, era andato in onda in prima serata su Canale5.

Il Comitato continua quindi con la sua opera di controllo sulla Tv generalista, svolgendo un”attivit&#224 positiva, come sottolinea Michele Bonatesta (An), membro della Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai.

¿E¿ animato da buona volont&#224, si d&#224 da fare, ma ha le armi spuntate¿. Bonatesta si riferisce in particolare al film ¿L”uomo senza ombra¿, mandato in onda sempre da Italia1, ancora una volta nella fascia protetta.

E sempre contro Mediaset, &#232 intervenuto l”Osservatorio sui Diritti dei Minori,che ha ricordato che su precisa disposizione dell”Authority per le Comunicazioni, la striscia pomeridiana del reality show ¿Grande Fratello¿, prima produzione sanzionata per effetto del Codice Gasparri per l”autoregolamentazione Tv e Minori, dovrebbe andare in onda dopo le 19.

¿A Mediaset invece ¿ secondo l”Osservatorio – fanno i furbini e inseriscono quotidianamente e a pi&#249 riprese spezzoni delle dinamiche casalinghe dentro Verissimo, la popolare trasmissione condotta da Cristina Parodi che va in onda a partire dalle ore 17.00¿.

L”Osservatorio sostiene che sono arrivate al Comitato molte segnalazioni di protesta dei genitori sull”argomento. ””Invito il direttore di Canale5, Giovanni Modina, ad attenersi a quanto decretato dall”Authority, non gi&#224 per meri formalismi ma per l”affermazione di un principio che continua ad essere calpestato sistematicamente: il rispetto effettivo dei bambini¿, ha concluso l”Osservatorio.

La televisione resta il mezzo pi&#249 seguito dai minori. Tutelare i bambini dalla violenza, difendere la loro sensibilit&#224, avvicinarli alla realt&#224 senza turbarli, queste sono le esigenze a cui deve rispondere la televisione.

Ma bisogna anche evidenziare un altro aspetto importante, &#232 la famiglia in ogni caso a dover fare da primo filtro ai bambini.

Purtroppo troppo spesso le televisioni si sono trasformate in tecnologiche babysitter, a cui affidare i propri figli, senza minimamente porre attenzione a ci&#242 che sta andando in onda.

Per non parlare poi del fatto che la maggior parte dei bambini hanno un televisore in camera e spesso rimangono svegli fino a tarda notte, guardano cos&#236 programmi della fascia non protetta.

Quindi &#232 vero che risulta necessario un maggior impegno da parte delle emittenti, specie di quelle che hanno firmato il Codice di Autoregolamentazione Tv e minori, ma &#232 anche vero che questo deve essere accompagnato da un rapporto sinergico con le famiglie che devono maggiormente vigilare su ci&#242 che guardano i loro bambini.

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Tv e minori: Gasparri e Annunziata d¿accordo nel tutelare senza censurare

Comitato Tv e minori: soddisfazione generale per i primi 4 mesi di lavoro

Rai: maggiore impegno per Tv e minori. Presentato a Bologna il Forum internazionale

Tv e minori: delibera del Comitato contro il Grande Fratello

Tv e minori: Gasparri e Annunziata d¿accordo nel tutelare senza censurare

Tv e minori: genitori e Associazioni contro Canale 5, avrebbe violato il Codice

Tv e minori: l¿Associazione spettatori avvia un monitoraggio sulla qualit&#224

Tv e minori: un¿inchiesta rivela ¿Sono sempre di più i ragazzi che stanno davanti al video anche di notte¿