Vodafone vicina all´uscita da Verizon Wireless. Prossima tappa AT&T?

di |

Europa



Si fanno sempre pi&#249 insistenti le voci di una prossima offerta di Vodafone per l”acquisizione di AT&T Wireless.

Il colosso britannico delle tlc avrebbe infatti incaricato degli informatori finanziari di redigere la documentazione necessaria a convincere gli investitori della validit&#224 di un¿offerta per rilevare l”azienda, messa in vendita il 22 gennaio scorso.

Secondo quanto riferisce il quotidiano britannico The Observer, Vodafone &#232 pronto ad abbandonare la quota minoritaria detenuta in Verizon Wireless, numero uno del mercato Usa del wireless per prendere il pieno controllo di AT&T, attualmente terzo operatore mobile statunitense.

Da canto suo, Verizon ha reso noto che i vertici del gruppo non si opporranno ad un¿eventuale vendita di quote azionarie da parte di Vodafone, togliendo cos&#236 uno dei maggiori vincoli all¿acquisizione di AT&T.
¿Abbiamo sempre lavorato bene con Vodafone ¿ ha dichiarato Ivan Seidenberg, CEO di Verizon ¿ ma non disdegneremmo di avere il pieno controllo dell¿azienda. La decisione, comunque, spetta a loro¿.


L¿operazione, per&#242, continua a non convincere del tutto analisti e azionisti, preoccupati in primo luogo dall¿ingente investimento richiesto.

¿E¿ come se un treno stia andando proprio nelle direzione di Vodafone e il gruppo

non faccia niente per evitarlo ¿ commenta un analista londinese ¿ penso che sarebbe un disastro¿.

L¿investimento, per&#242, consentirebbe al gruppo guidato da Arun Sarin di aggiudicarsi una rete, quella GSM di AT&T, che andrebbe ad aggiungere un importante tassello al network mondiale gestito dalla societ&#224. La rete di Verizon, infatti, supporta lo standard CDMA.

Inoltre ¿ non &#232 un segreto ¿ a Vodafone dispiace molto non poter disporre di una quota di controllo delle societ&#224 a cui &#232 legata e Verizon, finora, ha impedito al gigante britannico di raggiungere una quota di maggioranza nel gruppo.

AT&T ha una capitalizzazione di mercato di circa 30 miliardi di dollari e ha annunciato la propria messa in vendita lo scorso 22 gennaio a causa del crollo del numero di abbonati.

Il termine ultimo per presentare un¿offerta &#232 il 13 febbraio. Le altre societ&#224 interessate all¿acquisto sono Cingular, NTT DoCoMo e Nextel.

Fonti finanziarie vicine alla societ&#224 avevano gi&#224 fatto trapelare la scorsa settimana indiscrezioni secondo cui Vodafone stava tastando il terreno dei prestiti per una possibile acquisizione estera.

Sebbene per il gruppo questa non sia certo una novit&#224, le fonti hanno fatto sapere che questa volta le discussioni erano molto pi&#249 mirate del solito.

Il CEO del gruppo ha anche confermato il grande interesse verso l¿operatore francese SFR (attualmente controllato al 44% in joint-venture con Vivendi) e verso i mercati dell¿est Europa: il gruppo, gi&#224 presente in Polonia, Croazia, Ungheria e Slovenia, ha reso noto di voler espandere la copertura nella territorio e voler incrementare le quote nel capitale delle filiali locali.

¿Niente &#232 imminente, ma l¿interesse &#232 alto¿, ha dichiarato Sarin.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti leggi:

AT&T, preda ambita del mercato tlc: in lizza anche Vodafone?

Parola d¿ordine: semplificare. Vodafone e VU firmano l¿intesa per SFR

Vodafone al via in Giappone

Vodafone annuncia la partenza del 3G per i laptop, ma non per i telefonini

Vodafone costretta a svalutazioni per 13 mld di sterline nel 3G

Vodafone:crescita utenti superiore alle previsioni