Vodafone lancia il 3G anche in Gran Bretagna, ma solo per le aziende

di |

Europa



Vodafone UK ha avviato in forma sperimentale il servizio 3G Mobile Connect laptop PC, il primo di questo genere in Europa, che consente la connessione alle reti 3G, ma soltanto attraverso i portatili.
Come gi&#224 avvenuto in Italia e Germania, la clientela sar&#224 inizialmente industriale. Soltanto successivamente le offerte commerciali verranno estese alle piccole aziende.

La prima fase del lancio interesser&#224 esclusivamente le maggiori aree metropolitane della Gran Bretagna. Entro la primavera di quest¿anno, l¿operatore dovrebbe coprire il 30% della popolazione.

La tecnologia Mobile Connect Card integra le funzionalit&#224 3G e GPRS, ed &#232 in grado di trasmettere fino alla velocit&#224 di 384 Kbit/sec in aree di copertura 3G, mentre fuori da queste aree la 3G Connect Card ritorna su tecnologia GPRS utilizzando la rete GSM. In questo modo sar&#224 possibile navigare il Web, inviare e ricevere eMail e collegarsi alla rete Intranet aziendale con le velocit&#224 della banda larga.

Le carte-modem saranno fornite dalla societ&#224 olandese Option International, specializzata nelle tecnologie senza fili, che le ha realizzate in collaborazione con la statunitense Lucent e le consegner&#224 anche all¿operatore tedesco T-Mobile.

Anche quest¿ultimo ha aperto le reti 3G, ma senza fornire alcun modello di cellulare a supporto della tecnologia.

Con ogni probabilit&#224, dunque, T-Mobile copier&#224 l¿offerta di Vodafone per aggirare gli attuali problemi legati alla carenza di telefonini Umts.

L¿operatore britannico ha gi&#224 effettuato il lancio commerciale dei servizi 3G in Italia e in Germania, partendo con quattro grandi Clienti Vodafone, il Comune di Torino, Nestl&#232, Ras e Unicredito Italiano, aziende che hanno ricevuto in prova gratuita la Connect Card UMTS, la prima applicazione disponibile di terza generazione che garantisca elevata velocit&#224 di connessione alla Rete attraverso le reti della telefonia mobile.

Gavin Darby, CEO di Vodafone UK, ha commentato con soddisfazione il debutto dei servizi 3G, anche se per il momento, limitati esclusivamente al trasferimento dati: ¿¿siamo i primi a sperimentare la carta di connessione per i dati, dunque i primi a permettere alle aziende di provare le potenzialit&#224 della terza generazione. Tuttavia si tratta solo di un primo passo sulla strada del 3G che pure anticipa lo sviluppo di una vasta gamma di servizi per le aziende¿.

Il colosso britannico, intanto, ha reso noto di essere salita ad una quota del 98,2% nell¿operatore greco Vodafone-Panafon.

A dicembre dello scorso anno Vodafone aveva lanciato l¿OPA per acquistare le azioni che ancora non deteneva e aveva dichiarato l¿intenzione di ritirare il titolo dalle Borse di Atene e Londra non appena fosse giunta al controllo del 95%.

Prima del lancio dell¿offerta pubblica di acquisto, Vodafone possedeva il 74,8% di Panafon: il gruppo ha acquistato circa 87 milioni di azioni sul mercato, al prezzo massimo di 6,18 euro per azione e per un montante di 249 milioni di euro.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.

Per non dimenticare.

L¿Ict non &#232 un¿isola staccata dal resto del mondo