Mediaset: smentite le voci di cessione, ma il mercato finanziario rimane impassibile

di |

Italia



In una dichiarazione rilasciata questa mattina, la holding finanziaria Fininvest di propriet&#224 della famiglia del premier Silvio Berlusconi, ha contraddetto seccamente alcune indiscrezioni uscite su un quotidiano nazionale, nel quale si asseriva che si intendeva ridurre l¿attuale partecipazione in Mediaset dall¿attuale 51% con un piano di cessione a una primaria Banca d¿Affari.

¿Smentisco il contenuto dell”articolo“, ha detto un portavoce Fininvest.

L¿edizione di Affari & Finanza , riporta che la finanziaria in mano alla famiglia Berlusconi starebbe ipotizzando una riduzione della propria partecipazione in Mediaset sotto il 51% del capitale.

Citando “fonti politiche che hanno trovato riscontro in ambienti finanziari“, il quotidiano delinea due ipotesi: la cessione del 15-17% con un”operazione di bought deal e un private placement del 10-20%. Il portavoce della societ&#224 ha bollato come prive di ogni fondamento le ipotesi apparse questa mattina sul quotidiano.

Fininvest, a met&#224 dicembre, ha incrementato la sua quota in Mediaset, sopra il 50%, al 50,7%, per usufruire dei vantaggi fiscali previsti dalla riforma Tremonti in vigore da gennaio.

La notizia e l¿immediata smentita non hanno determinato conseguenze sul mercato finanziario.

Dopo un avvio in calo, Mediaset si &#232 mossa intorno alla parit&#224 in Borsa in un mercato tutto sommato poco reattivo sia alle ipotesi su una possibile discesa di Fininvest, sia alla secca smentita da parte della holding. Il titolo del Gruppo televisivo &#232 rimasto pressoch&#233 invariato, registrando uno 0,02% a 10,02 euro.

Intanto in una nota l¿azienda media informa anche che, Canale5 risulta la prima rete italiana, riguardo agli ascolti televisivi, mentre Italia1 terza rete assoluta.

¿Sabato 24 gennaio – si legge nella nota – si &#232 conclusa la programmazione televisiva invernale iniziata il 7 dicembre. Da ieri &#232 partita la stagione di garanzia di primavera con una giornata di ascolti eccellente per i programmi Mediaset¿.

¿Tirando un bilancio dei due mesi di ”strenne”, in prima serata per la prima volta Canale5 (24.9%) ha conquistato la leadership superando RaiUno (23.5%) e Italia1 (11.1%) si &#232 riconfermata terza rete assoluta davanti a RaiDue (10.7%)¿, si legge ancora nella nota.

Raffaella Natale

27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.

Per non dimenticare.

L¿Ict non &#232 un¿isola staccata dal resto del mondo