Tv digitale: in arrivo sul mercato i nuovi decoder Philips

di |

Italia



Il Gruppo Philips Italia ha annunciato un importante accordo commerciale con Tele System Electronic per la distribuzione in esclusiva per tutto il nostro Paese dei nuovi decoder per il digitale terrestre.

Entro fine gennaio, Tele System Electronic, che da diversi anni distribuisce i decoder Philips per la ricezione della Tv digitale via satellite, diventa il fornitore ufficiale anche dei due nuovi decoder per la ricezione della Tv digitale: Philips Dtr1000 e Dtr6600 Mhp.

I due ricevitori Philips, come si legge nel comunicato, potranno essere acquistati in tutti i migliori negozi di elettronica di consumo e nei centri commerciali, i canali di distribuzione dove Tele System ha acquisito la leadership di settore.

Il primo modello permette di accedere pienamente all”offerta televisiva della Tv digitale e sfrutta al meglio le apparecchiature digitali gi&#224 in possesso dell”utente o di futura implementazione, come gli impianti home theater e i nuovi televisori al plasma o LCD. Philips Dtr 6600 Mhp, invece, &#232 un decoder che oltre a ricevere l”offerta televisiva della televisione digitale permette di accedere ai servizi interattivi attuali e futuri creati sulla base dello standard europeo Mhp.

DTR 6600 &#232 infatti dotato di lettore di smart card integrata per accedere in modo personale e riservato ai servizi di informazione, sociali o di intrattenimento che saranno implementati nei prossimi anni. Questo prodotto risponde cos&#236 alle specifiche tecniche richieste per usufruire del contributo governativo riferito allo sviluppo della televisione digitale in Italia.

Il prezzo del primo modello &#232 di 179 euro, mentre il secondo sar&#224 disponibile a 329 euro.

La notizia arriva a pochi giorni dall¿annuncio da parte del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri dell¿arrivo di incentivi per l”acquisto dei decoder per il digitale terrestre. Il regolamento &#232 stato approvato ed &#232 stato registrato dalla Corte dei Conti.

¿Ora – aveva riferito il ministro – si stanno mettendo a punto i meccanismi per l”erogazione dei 150 euro per decoder¿.

Sul mercato italiano ci sono gi&#224 60.000 decoder, e il settore &#232 in forte crescita.

I prezzi sono compresi tra 149 e 380 euro, ma presto chi avr&#224 pagato il canone potr&#224 usufruire del finanziamento stanziato in Finanziaria. Entro fine gennaio, secondo le previsioni, verranno introdotti sul mercato altri 60.000 ricevitori.

Yves di Benedetto – General Manager di Philips Consumer Electronics Italia ¿ ha commentato che ¿Entro la fine del 2004 il 70% della popolazione italiana ricever&#224 il segnale digitale terrestre e potr&#224 cos&#236 accedere a prodotti televisivi interattivi e a numerosi servizi messi a disposizione dai broadcaster¿. Aggiungendo che ¿Philips, da sempre attenta allo sviluppo delle nuove tecnologie, vuole accompagnare i consumatori italiani in questo straordinario percorso verso la televisione del futuro¿.

Secondo Di Benedetto questa Tv di terza generazione sar&#224 interattiva, di altissima qualit&#224, ricca di canali e servizi e di facile fruizione con prodotti caratterizzati da un¿interfaccia grafica intuitiva e sempre pronti ad ospitare nuovi servizi in grado di migliorare il mondo in cui viviamo.

Il Gruppo Philips si &#232 infatti lanciato a livello internazionale nella grande sfida del digitale terrestre e dell¿interattivit&#224.

Al recente Consumer Electronics Show, un salone espositivo che ha visto radunate le aziende leader del settore dell”elettronica di consumo a Las Vegas, il Gruppo ha presentato un televisore in grado di connettersi wireless a Internet e a un Pc, permettendo anche di vedere foto e video e di ascoltare brani musicali che provengono dalla Rete o da un Pc. Il modello arriver&#224 presto nei negozi.

L”azienda leader nel settore dell”elettronica di consumo ha proposto gi&#224 un impianto hi-fi connesso a Internet che permette di ascoltare anche le stazioni radio presenti sul Web. Philips ha presentato anche dei server per privati che consentono di scaricare musica e video da Internet e di leggerli su Tv e impianti hi-fi.

Proprio in coincidenza delle feste di Natale, l”azienda olandese ha cominciato a vendere alcuni dei propri prodotti attraverso operatori di telefonia europei come British Telecom, la spagnola Telefonica e l”olandese KPN.

Raffaella Natale

27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.

Per non dimenticare.

L¿Ict non &#232 un¿isola staccata dal resto del mondo