Debutto senza telefonini per il 3G di T-Mobile. Seguirà l¿esempio di Vodafone?

di |

Europa



Gli utenti tedeschi dell¿operatore T-Mobile potranno cominciare a effettuare chiamate sulle reti di terza generazione. Non si capisce bene, per&#242, su quali telefonini, dal momento che l¿azienda al momento non ha lanciato nessun cellulare abilitato a farle.

Non si tratta ovviamente di un lancio commerciale, ha spiegato il portavoce del gruppo: l¿operatore ha soltanto attivato le Sim card dei clienti, abilitandoli ad usare la rete ad alta velocit&#224.

A quegli utenti che volessero da subito provare la nuova tecnologia 3G ¿ che consente di effettuare video chiamate e di navigare su Internet ¿ non resta che darsi da fare e cercare un telefonino abilitato all¿estero. Oppure ricorrere ad un operatore straniero che ha gi&#224 a disposizione i terminali.

¿Se qualcuno vorr&#224 provare la rete, sar&#224 il benvenuto. Ma visto che non abbiamo ancora lanciato i servizi commerciali, non possiamo garantire la qualit&#224¿ , ha aggiunto il portavoce.

Attualmente, soltanto Vodafone fornisce i servizi di terza generazione in Germania, ma solo a un selezionato gruppo di aziende e anche questo senza telefonini. Il colosso britannico leader della telefonia mobile mondiale, ha aperto la rete Umts soltanto ai clienti corporate e l¿accesso &#232 limitato ai Pc portatili. L¿operatore ha fornito ai suoi clienti non un telefonino ma una card di connessione.

Le carte-modem saranno fornite dalla societ&#224 olandese Option International, specializzata nelle tecnologie senza fili, che le ha realizzate in collaborazione con la statunitense Lucent e le consegner&#224 uguali anche a T-Mobile.

Seconde alcune indiscrezioni che circolano gi&#224 da tempo, l¿operatore potrebbe copiare l¿offerta Vodafone per aggirare gli attuali problemi legati alla carenza di telefonini Umts.

Il mercato tedesco &#232 il primo in Europa per numero di utenti ed &#232 anche quello dove le licenze 3G sono costate di pi&#249. Nessun operatore, per&#242, &#232 riuscito ad avviare i servizi nel tempo stabilito e di recente il governo ha deciso di rimettere all¿asta due delle sei licenze assegnate – quella di MobilCom e quella di Quam ¿ sperando di ricavarne almeno altri 200 milioni di euro.

Tutti e quattro gli operatori che detengono la licenza dovrebbero lanciare i servizi commerciali entro la fine di quest¿anno.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico