Verizon investe 1 miliardo di dollari nel 3G

di |

Mondo



Verizon Wireless, il maggiore operatore mobile americano, ha deciso di spingere sul pedale del 3G e ha stanziato un miliardo di dollari per sviluppare una rete dati avanzata che permetter&#224 una maggiore velocit&#224 di connessione a Internet dai telefonini e da altri apparecchi mobili.

L¿operazione sottolinea, se ce ne fosse bisogno, l¿agguerrita concorrenza sul mercato della telefonia mobile, i cui player sono alla continua ricerca di nuove strade per ampliare i propri business e ovviare al calo dei profitti legati allo scambio vocale.

La nuova rete dati di Verizon Wireless, dicono gli analisti, sar&#224 veloce abbastanza da competere con l¿accesso ad alta velocit&#224 offerto attraverso le tradizionali linee telefoniche: essa offrir&#224 una trasmissione fino a 500 kilobits al secondo, comparabile ai servizi di download delle linee digitali o via cavo.

Il progetto si inserisce in un piano di ampio respiro della casa madre Verizon Communications: il gigante telefonico (che controlla il 55% dell¿operatore mobile) destiner&#224 infatti 2 miliardi di dollari entro il 2005 al miglioramento della propria rete terrestre che potr&#224 cos&#236 supportare in modo pi&#249 veloce la trasmissione simultanea di voce, dati e video.

L¿annuncio del cambiamento di direzione di Verizon, che non vuole pi&#249 essere un operatore ¿voce-centrico¿ &#232 arrivato nel corso del CES, la convention tecnologica che riunisce ogni anno a Las Vegas le maggiori compagnie telefoniche e di accessori per la telefonia.

La rete dati attualmente pi&#249 veloce &#232 quella di AT&T Wireless che offre una velocit&#224 fino a 130 kilobits al secondo. Anche altri operatori, come Cingular e Sprint stanno per stanziare nuovi fondi per modernizzare le proprie reti.

Secondo Lehman Brothers, gli ambiziosi piani di Verizon spingeranno gli altri operatori ad aumentare gli investimenti nelle proprie reti per colmare il divario.

Il totale degli investimenti nel settore wireless dovrebbe crescere quest¿anno di circa il 3% rispetto allo scorso anno.

Dal 2000, Verizon ha investito 55 miliardi di dollari per migliorare le proprie infrastrutture: l¿operatore ¿ controllato in parte anche da Vodafone ¿ ha lanciato i propri servizi BroadbandAccess nell¿ottobre dello scorso anno, soltanto in alcune citt&#224 degli Usa.

Il sistema ¿ basato sulla tecnologia CDMA2000 1xEV-DO (Evolution, Data Only) – sar&#224 compatibile anche con le reti CDMA al di fuori delle aree di copertura, ma ad una velocit&#224 di trasmissione minore.

Partner del progetto, Lucent Technologies, Nortel Networks e KPN che non hanno per&#242 fornito i dettagli economici e strategici degli accordi.

Alessandra Talarico