e-pub: gli analisti promettono un buon 2004

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A qualche settimana dalla fine dell¿anno, gli analisti americani pubblicano le ultime previsioni sull¿evoluzione del mercato pubblicitario negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Le agenzie media Universal McCann e ZenithOptimedia e l¿istituto di ricerca della banca d¿affari Merrill Lynch hanno reso note le loro anticipazioni per il 2004.

Il trend &#232 chiaramente crescente. Secondo le previsioni, il mercato ha chiuso il periodo di forte recessione iniziato con lo scoppio della Bolla Internet nel 2000 e si sta impegnando verso all¿avvio di una nuova fase di crescita.

Secondo John Perriss, di Zenith Optimedia, il mercato pubblicitario americano dovrebbe progredire del 5,1% nel 2004, mentre questa crescita per l¿Europa dovrebbe limitarsi al 3,7%.

A livello mondiale, la crescita attesa &#232 del 5,8%. Da parte sua, Robert J. Coen di Universal McCann pianifica un guadagno del 4,7% per lo stesso periodo.

Lauren Rich Fine, analista di Merrill Lynch, prevede una crescita del 5,8% nel 2004, per il mercato pubblicitario americano, mentre le precedenti previsioni si attestavano su un +5,4%.

Lauren Rich Fine ha indicato che il miglioramento di questo dato &#232 dovuto alle forti previsioni di crescita della pubblicit&#224 online per 2004, attesa in rialzo del 20%.

Robert J. Coen di Universal McCann, ha anche lui sottolineato il grande ritorno della pubblicit&#224 online, anche se l¿aumento sar&#224, a suo avviso, piuttosto limitato, +10%. Coen precisa che il settore chiave dell¿e-pub negli Usa, sono le automobili, i cosmetici, l¿industria farmaceutica e il cinema.

Il volume totale degli investimenti pubblicitari su Internet &#232 aumentato del 20% nel terzo trimestre, negli Usa, un record per gli ultimi due anni, prova che il settore si sta rimettendo dai due anni di crisi nera, secondo quanto riferisce uno studio condotto da 15 agenzie di acquisiti di spazi Internet.

Lo studio, pubblicato ieri 9 dicembre, condotto da PriceaterhouseCoopers e sponsorizzato dall¿Interactive Advertising Bureau (IAB), menziona un fatturato pubblicitario trimestrale stimato in 1,75 miliardi di dollari contro 1,45 miliardi dello scorso anno.

I professionisti del settore e gli analisti prevedono che le spese pubblicitarie per Internet aumenteranno dal 10 al 20% nel 2004, le imprese americane cercheranno di coinvolgere i consumatori con dei mezzi nuovi in un mercato che appare frammentato.

Le nuove tecnologie di realizzazione della pubblicit&#224, gli effetti visivi pi&#249 forti e di migliori strumenti d¿analisi, sono soluzioni sufficientemente convincenti da spingere verso l¿alto gli investimenti nella pubblicit&#224 online.

Raffaella Natale

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