Digitale terrestre: Mediaset centra 24 Ore Tv. Ma dov´è la novità?

di |

Italia



Corre spedita Mediaset verso il passaggio al digitale terrestre, che stando al Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri dovrebbe avvenire entro dicembre 2006.

Tuttavia questa, come altre operazioni, sembra consumarsi all”interno del perimetrocompetitivo in cui operano Tv generaliste e satellitari.

Apparentemente, quindi, una semplice duplicazione da bouquet satellitare a bouquet digitale terrestre.

In sostanza, nulla di nuovo e tutto sotto lo stesso cielo.

La societ&#224 del Biscione e il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore hanno siglato un accordo la cui prima importante tappa &#232 l¿ingresso di 24 Ore Tv nel multiplex che Mediaset diffonde da dicembre con il sistema di trasmissione digitale terrestre.

Con l¿emittente 24 Ore Tv, salgono a 5 i nuovi canali gratuiti di Mediaset.

Il primo accordo per lo sviluppo del digitale terrestre di Mediaset &#232 stato firmato il 29 ottobre scorso con la celebre BBC per la diffusione della rete all-news BBC World. Il secondo accordo &#232 stato siglato da Mediaset il 17 novembre con Anica Flash per l¿ingresso di Coming Soon, canale d¿informazione su cinema e spettacolo.

Il terzo &#232 stato chiuso con Match Music e ha segnato l¿ingresso nel multiplex di Mediaset della nuova rete musicale V.J. Television, dedicata sia ai grandi successi, sia alla musica italiana e straniera di tendenza. Il quarto &#232 stato firmato con il gruppo Class, per la diffusione gratuita del canale all news Class News.

24 Ore Tv &#232 il riferimento autorevole per l”informazione e l”approfondimento sotto l”aspetto economico e finanziario dei grandi avvenimenti dell”attualit&#224 italiana ed internazionale. Il mezzo televisivo affianca i media gi&#224 presenti nel Gruppo: stampa, Internet e radio, oltre al quotidiano, che si conferma anche quest”anno il giornale economico pi&#249 letto d”Europa.

Il multiplex di Mediaset, che comprende diversi canali tematici, &#232 ricevibile da pi&#249 del 50% della popolazione italiana a partire dal primo dicembre 2003. Per accedervi &#232 sufficiente dotare il normale televisore analogico di un set top box disponibile nei negozi specializzati, chi ne possiede gi&#224 uno, potr&#224 vedere gratuitamente i canali digitali.

Era circolata gi&#224 da tempo l¿indiscrezione che tra i canali satellitari diffusi in digitale terrestre da Mediaset, ci sarebbe stata 24 Ore Tv, alle prese da tempo con seri problemi finanziari, determinati da scelte passate probabilmente ¿troppo ambiziose¿.

Nelle scorse settimane, infatti, si &#232 discusso del futuro del canale, nato con una caratterizzazione economica ma anche ¿generalista¿, che ha finito per pesare oltremodo sui costi.

Nei mesi passati si era studiato un riassetto complessivo che portasse alla creazione di un unico polo audiovisivo, che riunisse sotto un solo cappello sia la Tv, sia Radio 24, in modo da ridurre i complessivi 70 giornalisti in carico alle due strutture.

Il tentativo di unire la gestione della Tv con quella ¿vincente¿ di Radio 24 non sembra essere riuscito per questo si era andato alla ricerca di un acquirente per la Tv.

Il perdurare della crisi ha convinto Giuseppe Cerboneamministratore delegato del gruppo Il Sole 24 Ore – a stringere i tempi, e tentare di concentrate le energie del Gruppo sulle attivit&#224 core.

Era stata intavolata una trattativa con il Gruppo Benetton, che gi&#224 in passato si era cimentato in campo televisivo con la non fortunata esperienza di Seimilano. Il prezzo richiesto per la Tv del Sole 24 Ore, tuttavia, era stato giudicato eccessivo e l¿operazione non aveva avuto seguito.

Del resto sembra ormai scontato il disimpegno del Grppo trevigiano dai mercati delle Tlc e dei media, per concentrarsi sul core business delle autostrade.

Quest”ultima operazione con Mediaset, di cui per&#242 non si conoscono ancora i dettagli finanziari, dar&#224 un p&#242 di respiro all”emittente.

Raffaella Natale