Portogallo: un nuovo canale televisivo cavalca il successo degli SMS

di |

Europa



I telespettatori portoghesi potranno da oggi, 28 novembre, scegliere i programmi da vedere in Tv con l¿invio di un semplice SMS (Short Message Service).

Succede in Portogallo e si tratta dell¿opzione offerta da un nuovo canale di Tv interattiva, che approfitta cos&#236 dell¿enorme successo dei messaggi via telefonino.

SMS Tv, che trasmetter&#224 24 ore su 24, propone ai suoi telespettatori di interagire con il package dei programmi del canale attraverso l¿invio di messaggi, hanno indicato i responsabili dell¿emittente.

Il progetto &#232 sponsorizzato dai principali operatori portoghesi di telefonia mobile e fissa: TMN-Portugal Telecom, Optimus (Gruppo Sonae) e Vodafone.

Gli spettatori potranno decidere il prossimo clip, inviare dei commenti, partecipare a dei giochi, o ancora scegliere come si vuol far finire un episodio, tra le diverse opzioni presentate.

Questa nuova emittente televisiva intende trarre profitto dal successo degli SMS, grosso fenomeno della societ&#224 portoghese, per rendere fedeli i suoi telespettatori e trasformarli in una fonte di entrata.

Il canale, di cui i principali sponsor sono gli operatori Tlc, fornir&#224 diversi spazi pubblicitari, per cui anche altre societ&#224 potranno unirsi all¿iniziativa.

SMS Tv &#232 stato assimilato dall¿organismo di regolamentazione dei media a un canale di telechat, per questo non &#232 autorizzato a trasmettere i programmi tradizionali.

Attualmente in Portogallo, sono in 8,5 milioni a possedere un telefono cellulare. Dal mese di gennaio a marzo sono stati inviati circa 500 milioni di SMS, dalle cifre dei responsabili del canale.

In oltre circa 200.000 telefoni fissi sono dotati di un sistema che permette di inviare SMS, secondo Portugal Telecom che prevede che questa cifra arrivi a 500.000 per il prossimo anno. (r.n)