Entro il 2003, nel mondo 60 milioni di linee Dsl

di |

Mondo



Supereranno i 60 milioni le linee Dsl nel mondo entro la fine del 2003. Lo prevedono le analisi preliminari di Point Topic, sito web inglese che si occupa specificamente di questa tecnologia. Alla fine di settembre le linee Dsl erano 53 milioni, il 73% in pi&#249 rispetto a un anno prima. Considerando la crescita delle connessioni cable modem e degli altri servizi broadband, questo significa ¿ fa notare Point Topic ¿ che oltre il 30% delle linee mondiali di accesso a Internet sono attualmente a larga banda.

Secondo il rapporto, 17 operatori Dsl su 27 dichiarano una crescita di almeno il 50% dal terzo trimestre 2002 a oggi. Crescita che continua a essere guidata dall¿Europa e dall¿America Latina. basti citare gli esempi della brasiliana Telemar e di Portugal Telecom, che hanno visto crescere la propria base di utenti rispettivamente del 78% e 69% dalla fine di giugno di quest¿anno.

In termini assoluti, il primato spetta a France Telecom, che nell¿ultimo trimestre ha conquistato almeno 400mila utenti. Forte crescita anche per Telecom Italia, con 250mila nuove sottoscrizioni. Sono comunque gli operatori del Nord America e dell¿Asia a occupare le prime otto posizioni nella top ten mondiale delle linee Dsl.

Per contro, in alcuni paesi la crescita appare in rallentamento. In Giappone, per esempio, NTT fa registrare un calo dell¿8% rispetto al precedente trimestre, nonostante le oltre 366mila nuove linee attivate. In calo rispetto al trimestre precedente anche operatori della Corea del Sud come SingTel e KT. Vi &#232 comunque da notare che questo rallentamento segue un periodo di forte crescita, in alcuni casi a tre cifre.

Nell¿ultimo trimestre sembrano rallentare anche alcuni operatori del Nord America. E¿ il caso di Sprint, che comunque ha fatto registrare una crescita del 133% dallo scorso anno. In controtendenza Verizon e gli operatori canadesi Aliant e Bell Canada, che mostrano un aumento degli abbonati Dsl nell¿ultimo trimestre.

Complessivamente, il raffronto tra i tassi di crescita del secondo e terzo trimestre 2003 indicano un calo di circa il 5,5%. Si tratta comunque, fa notare Point Topic, di una prima analisi, che sar&#224 seguita nei prossimi mesi da un quadro pi&#249 approfondito della situazione.

Pierluigi Sandonnini

La redazione di Key4biz.it esprime il proprio cordoglio per la morte a Nassyria dei militari e civili italiani impegnati in Missione di Pace e la sentita partecipazione al dolore delle loro famiglie.

Il mondo ICT non &#232 un¿isola separata dal resto del mondo.

Il messaggio di Ciampi ai familiari e al Paese